MOUSSE DI CACHI AL CUCCHIAIO

    

da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico

I cachi sono un frutto veramente prezioso per la nostra salute…approfittiamone quando, in autunno, sono di stagione e utilizziamoli per preparare una sana colazione o una sana merenda..!

Scopriamo proprietà, benefici per la salute e calorie dei cachi:

Il cachi è un albero da frutta originario dell’Asia orientale; in italiano ha anche un altro nome: diòspiro o diòspero.

Forse non lo sapevate ma il cachi è uno degli alberi da frutto coltivati più anticamente dall’uomo; i cachi sono frutti piuttosto calorici ed energetici, ricchi di zuccheri, a cui si aggiungono piccole quantità di proteine e di grassi. Per il loro alto contenuto di zuccheri, non sono consigliati ai diabetici.

Sono inoltre, una fonte di vitamine, con particolare riferimento alla vitamina C, che contribuisce a rafforzare il nostro organismo e il sistema immunitario per affrontare e prevenire i tipici malanni di stagione…

Hanno proprietà lassative e diuretiche perché sono frutti ricchi di fibre che contribuiscono a migliorare la regolarità intestinale ed, inoltre, le fibre sono utili per aiutare il nostro organismo a liberarsi delle tossine.

Al contempo, la loro ricchezza d’acqua li rende utili a reidratare l’organismo e a stimolare la diuresi…

Consumate i cachi quando sono maturi per poterli gustare nel modo giusto; infatti quando non sono al punto esatto di maturazione “allappano”, cioè danno una strana sensazione al palato…

Tipico della Campania è il caco vaniglia ,tondeggiante e leggermente schiacciato alle estremità, ha colore rosso aranciato molto intenso, dal sapore molto dolce.

Ingredienti per 4 persone

Cachi 3

Yogurt naturale 300 g

Panna 250 g

Zucchero100 g

Colla di pesce 6 g

Latte 2 cucchiai

Rum 1 cucchiaio

Limone Q.B.

Nocciole (granella) o Ciocclato amaro Q. B.

Procedimento:

Lavate i cachi e poi li tagliate a metà. Con un cucchiaio raccogliete la polpa e procedete:

sbucciate uno dei tre cachi e frullatelo finemente, immergete quindi la colla di pesce in acqua fredda, mentre in una ciotola unite lo yogurt con 80 g di zucchero e la polpa del cachi, mescolando il tutto in modo energico.

Scaldate il latte in un pentolino, unite la colla di pesce strizzata e mescolate finché non è completamente sciolta. Montate la panna ben soda e unitela al composto di yogurt con la colla di pesce sciolta. Incorporate con movimenti lenti in modo da non smontare il composto.

Sbucciate i frutti rimanenti e frullateli con il cucchiaio di rum, lo zucchero restante e qualche goccia di succo di limone…

Versate la crema nei bicchieri e quindi ricoprite con la polpa di frutta.

Versate il composto in delle coppe o stampini e riporre in frigo per almeno 6 ore.

Servite fredda cospargendo la superficie con granella di nocciole o cioccolato amaro…

Un cucchiaio di Bonta’!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *