il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

POMODORI GRATINATI

da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico

Il pomodoro, alimento principe della Dieta Mediterranea. Originario della America del Sud, portato in Europa dagli spagnoli, il pomodoro è diventato l’ortaggio più coltivato negli orti mondiali, (l’Italia è uno dei paesi con maggiore produzione) per le sue proprietà benefiche, in quanto ricco di minerali, vitamine ed antiossidanti.

Le specie di pomodori più diffusi sono: costoluti, i tondi i lisci ,allungati,san marzano, perino, pachino, datterino , piccadilly e cuore di bue.

I pomodori sono costituiti per la maggior parte da acqua, hanno un apporto calorico molto basso, discreti i quantitativi di vitamine del gruppo B e D, ma soprattutto di vitamina E. Maggiormente presenti i minerali, ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio.

Varie sono le proprietà benefiche dei pomodori, sono diuretici, hanno proprietà digestive, sono ricchi di fibre, sono ottimi per i diabetici, in quanto poveri di zuccheri, essendo scarsa la quantità di sale.

Per il piatto che oggiAggiungi un appuntamento per oggi presenteremo verranno utilizzati i pomodori tondi maturi.

Ingredienti

10 pomodori tondi e rossi

250 gr. Pangrattato

Basilico q.b.

Sale pepe

Olio e.v.o.

Procedimento:

Lavare e tagliare i pomodori a metà, eliminare l’acqua di vegetazione e metterli da parte.

In una ciotola mettere il pangrattato, sale, pepe basilico tritato(una generosa quantità) ed olio q.b…

Dopodiché amalgamare il tutto,ed iniziare riempire i pomodori.

Preparare una teglia da forno ed ungerla con l’olio, adagiare nella stessa i pomodori precedentemente preparati .

Cuocere a forno ventilato a 180° per circa 20/25 minuti o fino a quando i pomodori risultano ammorbiditi ed il pangrattato dorato.

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.