il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Peccati di Gola: la sicurezza del successo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maddalena Mascolo

 

VALLO di DIANO – Di pasticcerie che portano il nome di “Peccati di gola” ce ne sono tantissime in giro per la provincia di Salerno ed anche per l’intero Paese; è il chiaro segno che generalizza e banalizza il concetto espresso dalle parole “Peccati di gola” rispetto alla bellezza suprema, come gola e come peccato, dei prodotti di una pasticceria. Non a caso il dolce e tutto quello che ad esso è strettamente legato è stato sempre visto come un peccato (da qui peccati di gola) da non commettere in funzione del godimento totale che soltanto tutto quello che è dolce sa offrire. Del resto ce lo dicevano anche le nostre nonne costringendo intere generazioni di bambini a carpire, quasi a rubare di nascosto tutto ciò che era dolce, dallo zucchero al dolcetto, dal cioccolato alle torte ed anche oltre, per non parlare della medicina che puntualmente stigmatizza il cattivo utilizzo del dolce.

            Se ci fermiamo al territorio della provincia di Salerno dobbiamo ricordare a tutti che l’arte della pasticceria ha preso piede in diversi posti ed in alcuni ha avuto addirittura delle punte di estrema eccellenza proiettando quei luoghi nel vortice dell’attenzione nazionale di settore con il raggiungimento di traguardi spesso insperati, ma spesso anche conquistati anche senza possedere specifiche qualità artistiche e professionali, semmai amplificate da pesanti e costose campagne pubblicitarie.

            Non è assolutamente il caso della pasticceria “Peccati di gola” dei fratelli Cono e Franco Tropiano, con laboratorio in Silla di Sassano; ed è proprio per questo che oggi ci avviciniamo alle riconosciute qualità professionali dei Tropiano con i quali, almeno questo giornale, non ha mai avuto a che fare sotto il profilo della commercializzazione pubblicitaria del prodotto. E ne parliamo con lo spirito di chi si avvicina ad una attività commerciale di altissimo livello portata avanti, a prezzo di duri sacrifici, dai due fratelli da molti anni con un modello lavorativo che ha prodotto risultati esaltanti non solo sul piano della produzione di dolciumi ma anche prettamente su quello imprenditoriale con la diversificazione dei prodotti ed anche dell’occupazione sicura ed affidabile per i tanti giovani del contesto territoriale.

            Mattone su mattone i due fratelli, lavorando duramente giorno dopo giorno, hanno realizzato la crescita della loro azienda (oggi si può davvero chiamare così !!) in funzione non solo delle esigenze territoriali ma anche, se non soprattutto, in funzione delle loro qualità professionali e delle aspettative di miglioramento continuo ed inarrestabile con l’apertura mentale di innovare continuamente i loro prodotti e di offrire ai collaboratori la possibilità di crescere e di distinguersi in un settore molto difficile.

            E tutto questo ha portato i due fratelli a ricevere riconoscimenti e premi di sicura valenza nazionale ed internazionale come, ad esempio, l’ultimo riconoscimento ricevuto, in ordine di tempo, a Marina di Massa Carrara nel contesto del meeting “I migliori dolci italiani del 2019”, un evento organizzato dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) e giunto alla sua 39^ edizione.

            Ai fratelli Cono e Franco Tropiano, che la giura ha definitivo “Maestri Tropiano”, è stato assegnato la medaglia d’argento nella categoria “Top Quality” su un totale di 300 pasticcerie italiane delle quali soltanto 39 selezionate per le fasi finali; il premio è stato ritirato dal maestro pasticciere Cono Tropiano il quale, senza nulla togliere al fratello Franco, rappresenta al meglio l’immagine esterna dell’azienda attraverso la cura di un progetto comunicazionale fatto di grande disponibilità verso il mondo che circonda la pasticceria Tropiano. Una pasticceria, è bene precisare, che ha diversificato la produzione trattando, come fa, anche il settore della panificazione nell’ottica di una tradizione che ha distinto in tutta la zona la famiglia Tropiano e che ha attraversato buona parte del secolo scorso.

            “È una gioia immensa per noi – ha dichiarato Cono Tropiano – ricevere questo importante riconoscimento dalla Federazione che rappresenta una grande squadra e che ci ha dato la possibilità di confrontarci con tantissimi colleghi provenienti dalle varie regioni d’Italia. Torniamo a casa col sorriso sulle labbra, la soddisfazione di questo argento e la voglia di continuare a fare sempre meglio per i nostri clienti. Ringrazio Raffaele Napolitano che ci ha sostenuto in questa esperienza con la ditta Perrotta di materie prime per pasticcerie di alta qualità, concessionario Master Line“ (fonte Ondanews).

            Ecco, continuare a fare sempre meglio è stata e certamente sarà ancora la chiave del successo dei f.lli Tropiano che hanno sempre anteposto i diritti della clientela alle loro legittime aspirazioni di natura economica fino al punto di essere riusciti finanche a comporre e dedicare una splendida torta ai componenti del gruppo musicale “I cugini di campagna” nel corso della loro visita, ad inizio febbraio, nel Vallo di Diano.

            Ovviamente il cammino che i f.lli Tropiano hanno davanti è ancora lungo e pieno di insidie ma hanno il coraggio, la voglia e la professionalità giusta per alzare sempre di più l’asticella.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.