il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Italia – Tunisia: ci pensa Salvatore Memoli

Maddalena Mascolo

SALERNO – Giovedì 13 giugno prossimo farà visita a Salerno la dott.ssa Beya Ben Abdelbaki (Console di Tunisia a Napoli) su invito dell’avv. Salvatore Memoli (presidente dell’Associazione Italia-Tunisia per lo Sviluppo Sociale ed Economico).

Il presidente Memoli a conclusione di un lungo lavoro organizzativo è riuscito ad avere la presenza a Salerno della Console di Tunisia a Napoli per rilanciare e valorizzare gli effetti decisivi che il miglior utilizzo delle nostre strutture portuali ed aeroportuali potranno avere sul complesso e delicato mondo dei trasporti aerei e marittimi al fine di ottenere un ritorno commerciale pianificato e funzionale nella futura strategia produttiva ed utile per l’intero territorio costiero ed int5ernho dell’intera provincia di Salerno.

La logistica che, in tutto il mondo, detiene il record assoluto della commercializzazione su scala planetaria del prodotto interno dei singoli Paesi, a Salerno ancora non trova la giusta e meritata sedimentazione in quanto alle nostre strutture aero-portuali è stata data una destinazione di passaggio ed organizzata per servire l’intero Paese-Italia e non anche le nostre zone interne e costiere.

Scelte politiche pregresse hanno favorito questa tipologia logistica senza tener conto che le nostre strutture, essendo all’avanguardia e ben organizzate da gruppi imprenditoriali di livello internazionale, hanno anche la capacità di creare e lanciare, almeno in tutto il Mediterraneo, un settore specifico che possa garantire ai nostri territori la possibilità di attivare linee dirette commerciali con tutti i Paesi che si affacciano sulle sponde del Mare Nostrum, a cominciare proprio dalla Tunisia.

La Tunisia, difatti, grazie all’impegno continuo e datato del presidente avv. Salvatore Memoli, è da annoverare allo stato come il primo Paese mediterraneo già pronto ad attivare con il nostro Paese e, nello specifico, con i nostri territori provinciali e regionali tutte quelle linee commerciali dirette e indirette che potranno garantire la crescita e il rilancio di tutte le attività di scambio commerciale.

In quest’ottica va vista ed accolta la visita alla Città di Salerno della console di Tunisia a Napoli dott.ssa Beya Ben Abdelbaki che comincerà il suo viaggio conoscitivo, accompagnata dal presidente Memoli, partendo alle 9.30 del 13 giugno (giovedì) proprio dall’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi” dove sarà ospite del presidente ing. Antonio Ferraro.

 

Alle 10.30 il viaggio continuerà con la visita al “Gruppo Salernitano Trasporti” (Via Roberto Wenner) dove, ospiti dell’amministratore unico sig. Giovanni Cammarota, saranno incontrate ben 69 aziende di riferimento del settore trasporti, logistica e parkagink nazionale ed internazionale.

 

Alle 12.00 il Console di Tunisia e il Presidente Memoli saranno ricevuti presso l’Automobile Club Salerno (Via Giacinto Vicinanza n. 11 – salone di rappresentanza) dal presidente Aci sen. Vincenzo De Masi che per molti anni è stato componente del Gruppo Parlamentari Italiani gemellato con il Parlamento della Tunisia. E’ previsto anche l’incontro con imprenditori, investitori ed amici della Tunisia del territorio salernitano:

  • Briefing di presentazione della normativa tunisina a sostegno degli investimenti in Tunisia con una relazione dell’avv. Salvatore Memoli e della stessa console di Tunisia a Napoli dott.ssa Beya Ben Abdelbaki;
  • Seguirà un lunch buffet.

 

Alle 13.30 la visita si concluderà nel Porto Marina d’Arechi spa, società del Gruppo Gallozzi, ri8ferimento del trasporto e della logistica marittima portuale con sedi a Salerno, Londra, Shanghai ed Istambul.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.