il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

VELLUTATA DI BROCCOLI CON PATATE VIOLA E PANCETTA CROCCANTE

I broccoletti , o cavolo broccolo, sono una vera fonte di salute: ricchi di vitamina C e sali minerali come calcio ferro, fosforo, potassio e zinco ed infine vitamine del gruppo B e K., per cui sono considerati dei veri antiossidanti….

In cucina vengono utilizzati per la preparazione di molti piatti: per vellutata, per paste, per hamburger, insalate, frittate, torte salate e…in tanti altri modi!!

Ingredienti: (per 4 persone)

1 Kg di broccoletti

90 gr. Pancetta affumicata a dadini

2 patate viola

Rosmarino

10 foglie di basilico

50 gr parmigiano reggiano grattugiato

200 gr. Formaggio spalmabile light

Olio e.v.o.

Procedimento:

Lavate le patate viola , senza sbucciarle, e con una mandolina, tagliatele a fettine sottili, mettetele in una teglia con po’ di olio e qualche rametto di rosmarino e fate cuocere a 180° per circa 15/20 minuti, fin quando risultano dorate…

Lavate e pulite i broccoletti , (si utilizzano anche i gambi) per poi lessarli in abbondante acqua…

A questo punto, mettete i broccoletti in un mixer insieme con le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato, il formaggio spalmabile, il sale, un po’ di acqua e un filo d’olio, fino ad ottenere un composto cremoso.

In una padella senza olio lasciate tostare leggermente la pancetta….Ed ora potete comporre il piatto: un paio di mestoli di crema di broccoletti, qualche dadino di pancetta e alcune fette di patate….

Il consiglio: accompagnate il piatto con dei crostini di pane..!

Il piatto è servito!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.