il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Ravioli Burro e Lavanda

 

Immaginate in questi mesi di essere in Provenza, nei celebri paesaggi della Route de la  lavande, affascinante e piu’ che mai profumato itinerario nel Sud della Francia!!

Distese immense di lavanda, pianta dai fiori profumatissimi…  quella provenzale è la più famosa.

Pianta preziosa già per gli antichi Romani che mettevano mazzetti di fiori di lavanda nell’acqua dei bagni termali…

Il profumo intenso della lavanda migliora l’umore, riduce l’ansia e lo stress!

Oggi proveremo assieme una ricetta culinaria dove il profumo ed il sapore dei fiori di lavanda daranno un tocco insolito ma gustoso al piatto che andremo a preparare.

Inoltre i fiori e le foglie di lavanda   possono essere utilizzati  per  aromatizzare alcuni dolci e per preparare uno strepitoso risotto alla lavanda!

 

Ingredienti:

Per la pasta:

2 uova più un tuorlo

250 gr. farina 00

semola di grano duro q.b.

Per il ripieno:

400 gr. ricotta di bufala

30 gr. di parmigiano reggiano

sale e pepe

Per la salsa:

100 gr burro

1 mazzetto di fiori di lavanda

 

Procedimento:

Iniziamo con il realizzare la pasta all’uovo:

Impastiamo la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio ed elastico, cospargiamolo con della farina di semola e lasciamolo riposare per circa 30 minuti.

 

Dopo trenta minuti, dividiamo il composto in due parti uguali ed iniziamo a stenderlo tirando la sfoglia fino a circa 3 mm di spessore.

Ora sulla sfoglia ottenuta, andiamo a posizionare dei piccoli mucchietti di ricotta distanti tra loro circa 3 cm; quindi spennelliamo con un po’ di acqua i bordi dell’impasto, in modo che facciano da collante, e copriamo con l’altra pasta…

 

Con le dita facciamo una leggera pressione sui bordi dei ravioli per far uscire l’aria in eccesso, in modo che quando andranno in cottura non si rompano, e poi con una rotella tagliamo li ritagliamo tutti uguali… quindi spolverizziamoli con un po’ di semola per evitare che si attacchino fra di loro.

Passiamo a cuocere i nostri ravioli in acqua bollente e sale: si consiglia di riempire la pentola a metà in quanto i ravioli salgono a galla durante la cottura e possono fuoriuscire.

Nel frattempo in una padella facciamo sciogliere del burro ed aggiungiamo  la lavanda…

Appena cotti, togliamo i ravioli dall’acqua, con una schiumarola per evitare  che si rompano, e versiamoli nella padella dove abbiamo sciolto il burro…a piacere si può aggiungere una grattugiata di parmigiano!!

Il piatto è servito!!

 

 

 

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.