LAVORO: l’I.I.S. M.T. Cicerone all’avanguardia anche con il corso serale Cat (ex ITG De Petrinis) per nuove opportunità di lavoro, con il motto “Il futuro … parte dal serale, geometra senza età”

 

Dr. Michele D’Alessio (giornalista – agronomo)

SALA CONSILINA – Intraprendere e portare a termine gli studi e conseguire il diploma, potendo usufruire di orari flessibili: questi sono gli obiettivi dei Corsi serali CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) per adulti, presso l’Istituto Tecnico per Geometri e del corso Sistema moda (di nuova istituzione) presso l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato di Sala Consilina. Il corso CAT è stato istituito il 14 settembre 2016 dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), che ha preso il posto dei famosi progetti Sirio. Una importante ed unica opportunità offerta ai cittadini del Vallo di Diano e paesi limitrofi nel campo della formazione. A partire dalla 3^ Classe, sarà possibile sostenere alla fine del percorso di studi di durata triennale, l’esame di Stato e conseguire il diploma per Geometri a tutti gli effetti. “Una iniziativa formativa che offre l’occasione di conseguire un diploma tecnico spendibile non solo nel mondo del lavoro – come afferma uno dei coordinatori Prof. Arch. Pasqualino Perrupato – ma anche come tecnico di progetti edile, perito estimatore e contabile edile. Il titolo conseguito è valido anche per l’accesso alle facoltà universitarie o corsi post diploma e per partecipare a tutti i concorsi che richiedono un titolo di istruzione secondaria di secondo grado”. Le lezioni serali con orari flessibili per non dover rinunciare agli impegni lavorativi, concetti teorici ed esercitazioni pratiche, tutto il supporto necessario del corpo docente unito a percorsi personalizzati per venire incontro alle esigenze di ogni studente: sono questi i punti di forza dell’iniziativa formativa promossa dall’istituto Superiore M.T. Cicerone.

 

 

 

 

I corsi serali d’istruzione per gli adulti rappresentano infatti un’opportunità importante nel panorama della formazione scolastica e professionale e sono coerenti col vasto progetto culturale, teso a favorire la formazione permanente degli adulti da un lato e al contrasto della dispersione scolastica e dell’analfabetismo dall’altro. Il corso di studi è rivolto a persone che non hanno completato gli studi, ma anche a coloro che posseggono un altro diploma, dai 16 anni in poi. Il corso si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 17:30 alle 21:50 con orario flessibile, per la durata complessiva di 23 ore settimanali. Ciascun studente segue un percorso personalizzato che gli consente di essere esonerato da alcune ore di lezione in funzione delle conoscenze pregresse e delle abilità maturate in passato. È possibile effettuare le iscrizioni telefonando al numero: 339 4935598. Il 13 luglio 2018 presso l’Aula Magna dell’indirizzo CAT si è svolta la prima cerimonia di consegna dei primi diploma di Geometra serale dell’indirizzo per Geometri-CAT, coordinati dai Prof. Pasqualino Perrupato e dal Prof. Elia Tepedino dell’IIS “M.T.Cicerone” di Sala Consilina.

 

 

3 thoughts on “LAVORO: l’I.I.S. M.T. Cicerone all’avanguardia anche con il corso serale Cat (ex ITG De Petrinis) per nuove opportunità di lavoro, con il motto “Il futuro … parte dal serale, geometra senza età”

  1. Cercavo disperatamente una soluzione per prendere un diploma, il mio responsabile doveva andare in pensione, di conseguenza i miei datori di lavoro con un impresa edile,avrebbero scelto qualcuno da affiancargli per poi prendere il suo posto. Ovviamente oltre all ’esperienza avrebbero valutato anche i titoli di studio e che avevo solo le medie avevo poche possibilità di riuscire a fare carriera. Con questo servizio in tempi rapidissimi ho finito gli anni che mi mancavano riprendendo gli studi che avevo interrotto anni fa!”

  2. ”Volevo concludere il mio percorso di studi al Geometra, iniziato anni fa e stoppato a causa di una gravidanza. Da mamma e lavoratrice il tempo per studiare e prepararsi è pochissimo e gli orari non sono preventivabili prima. Mi sono affidata alla preparazione online e grazie agli orari flessibili del corso serale soprattutto, sono riuscita a fare la maturità!“

  3. Studiare è importante, avere un titolo di studio, apre molte porte lavorative, questo , spesso, non è recepito dai giovani. Per i meno giovani, un diploma rappresenta una soddisfazione…una rivincita…ben vengano questi corsi serali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *