il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO : UN SUCCESSO PER IL CARNEVALE DA FAVOLA ORGANIZZATO DALLA PROLOCO

 

Dr. Michele D’Alessio (giornalista-agronomo)

Sassano - cerimonia conclusiva c/o Peccati di Gola

Con l’estrazione di martedì sera presso la Pasticceria Peccati di Gola di Silla di Sassano si chiude con un grande successo di partecipazione, l’iniziativa della Pro Loco Sassano, inventata per donare ai bambini un’ po’ di allegria a Carnevale, anche se siamo in emergenza Covid-19.  Il concorso organizzato dalla locale Proloco, guidata dal Dottor Antonello Stefano Aumenta, è nato sulla divertente iniziativa di una “favola” originale, che inizia, come in tutte le fiabe,  con “c’era una volta in una Contea un mostro alato e molto cattivo, il suo nome era Divòc (Covid al contrario) ed era lungo 19 metri”.  La favola generata dalla fantasiosa mente dello stesso  Presidente  della Proloco e dei suoi fidi collaboratori, racconta di bambini tristi che con l’avvicinarsi  del Carnevale, non potevano mascherarsi come negli anni passati, così le sagge donne del paese trovarono una soluzione inventando il Carnevale di Sassano alle spalle del malefico Divòc. Il Concorso è stato diviso in tre categorie: scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. In palio per i vincitori un cesto di leccornie e dolciumi, in attesa che “i Maghi, in un’altra ala del Castello del Saraceno, trovino la pozione per sconfiggere il Mostro Divòc”.

Ing. Donato Benvenga - presidente onorario Pro Loco di sassano

Tantissime le foto inviate alla Pro Loco Sassano e pubblicate sul muro virtuale della  pagina Facebook,  tanti i sorrisi dei bambini mascherati da super  eroi e da personaggi delle favole.     Martedi sera è stata fatta l’estrazione dei vincitori del concorso, realizzato con grosso successo alle spalle del malefico Divóc, le premiazioni sono avvenute  tramite sorteggio affidate alla dea fortuna, che in questo caso vestiva i panni del presidente onorario  ingegnere Donato Benvenga.

 

Dr. Antonello Stefano Aumenta - presidente Pro Loco di Sassano

“Siamo soddisfatti del successo del concorso – sottolinea il presidente Stefano Antonello Aumenta-, tanto che abbiamo ricevuti anche i complimenti della Proloco di Amatrice e del sindaco Michele Laurino del Comune di Sant’Angelo le Fratte. Ci dispiace solo, che molte foto arrivate in ritardo, non le abbiamo potuto pubblicare. Poi,  abbiamo deciso di dare un piccolo e simbolico ricordo a tutti i partecipanti, oltre alle 2 bambine estratte e baciate dalla fortuna.”. La Proloco del paese delle orchidee già sta lavorando per altre iniziative divertenti dedicate ai bambini e nell’ambito sociale e benefico.

 

5 Commenti

  1. È una magnifica iniziativa:pensare ai bambini, significa pensare al FUTURO.
    Complimenti a tutto il direttivo della Proloco e a tutti i soci.

  2. Conosco bene il direttivo e molti soci della Proloco, sono sempre molto collaborativi ed pratici, sono molto creativi e non si fanno prendere dallo sconforto dell a Pandemia, forti di una esperienza nata da oltre 40 anni e costituita e guidata sempre da persone eccellenti….

  3. La tradizione del Carnevale a Sassano continua alla grande con una interessante e accattivante favola per i bambini e non solo. Complimenti vivissimi per la simpatica e riuscita iniziativa di Carnevale 2021 della Pro Loco di Sassano(SA), per l’allegria dei bambini . Congratulazioni al vulcanico e dinamico Presidente della Pro Loco di Sassano ,il Dott. Stefano Antonio Aumenta,continuativamente impegnato nelle iniziative sociali e culturale del territorio,all’Esimio Presidente Onorario l’ Ing. Donato Benvenga,al Segretario Dott. Michele D’Alessio,sempre sensibile alle iniziative, a Cono Tropiano,sempre disponibile con la sua rinomata pasticceria ‘’PECCATI DI GOLA’’E a tutto il direttivo e i soci tutti della storica Pro Loco Sassanese,un vanto per il Vallo di Diano. L’appuntamento a presto alle prossime iniziative della Pro Loco di Sassano,il paese delle orchidee e della musica.

  4. Persone preparate e motivate che organizzano eventi ben organizzate non solo a Sassano, Inoltre promuovono diversi altri eventi per valorizzare la storia e la cultura della Citta’ della Musica….complimenti ad major semper

  5. In qualità di Presidente della Pro Loco Sassano,
    mi corre il dovere di un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.
    La partecipazione entusiasta di tutti i soci, ma, soprattutto i sorrisi di tanti giovanissimi ci ha commosso.
    Oltre a citare l’intero direttivo e il collegio dei revisori nel semplice, ma, sentito contributo all’evento, ho il dovere di esprimere un profondo sentimento di gratitudine a tutte le Giornaliste ed i Giornalisti che hanno dato la Voce Pubblica, novelli banditori di un tempo passato, all’iniziativa.
    In fondo noi abbiamo fatto come fece, magistralmente, Benigni nel film La Vita è Bella.
    Infatti al suo giovanissimo figlio, il Grande Roberto, fece intendere che la tragedia di un campo di concentramento fosse in realtà un gioco.
    Fatte le debite proporzioni, anche noi, nella nostra favola abbiamo trasformato il terribile Covid 19 nel mostro Divòc lungo 19 metri.
    Infine, Vi voglio salutare augurandoVi che come nel finale di tutte le favole, che prestissimo ………….
    ……………potremo tornare a vivere tutti felici e contenti.

    Pro Loco Sassano
    Stefano Antonello Aumenta

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.