il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Castiglione del Genovesi: in memoria di Michele Plaitano

da Mario Camillo Sorgente

 

Dr. Mario Camillo Sorgente (già sindaco di Castiglione del Genovesi)

Al Compagno Michele Plaitano

La perdita di una persona Cara, ci porta oltre la sofferenza, l’opportunità di compiere una riflessione, su chi siamo, come siamo e come siamo percepiti.

Parlare di Zio Michele non mi è facile, il legame che ci univa non era solo affettivo ma ci univa anche una profonda fiducia e stima reciproca.

Chi è Zio Michele? Non semplicemente il cugino di mia madre, il mio Vicesindaco o la persona grazie alla quale ho avuto l’Onore di essere Sindaco di Castiglione.

Zio Michele era un uomo buono, che amava celare dietro un comportamento rigoroso e che spesso veniva percepito come un uomo duro e difficile da trattare.

Era difficile da trattare, se si voleva carpire e sfruttare la sua disponibilità, se  lo si voleva offendere.

Era un uomo di altri tempi, con una faccia ed una parola, ma che quando apriva le porte di casa, apriva contemporaneamente le porte del cuore.

Zio Michele non era prolisso e non amava perdersi in convenevoli.

Per anni ha rappresentato la porta su cui andare a bussare per tantissimi Castiglionesi, che con lui e grazie a lui hanno raggiunto traguardi e appagato desideri.

Inflessibile ma sempre leale.

La sua vita politica la ha vissuta con umiltà ma anche con numerose soddisfazioni, più volte eletto consigliere comunale con il maggior numero di consensi, Vicesindaco di Castiglione, ma anche assessore alla comunità montana dei Picentini e prima ancora dell’Irno.

Mal si era adeguato alla nuova politica, voleva essere SOCIALISTA, diceva di sé “sono Socialista ed Antifascista, perché io lo ho vissuto”.

Grande gioia fu per Lui riabbracciare tutti “i compagni Socialisti” che si ritrovarono su suo invito a Castiglione del Genovesi, erano i compagni dei suoi Ideali.

Non si è arricchito con la politica e come commerciante di castagne era ossessionato dal desiderio di estinguere i debiti prima di Natale.

La comunità Castiglionese lo piange e lo rimpiange e solo il tempo sancirà la grandezza di quest’uomo umile e laborioso, che non seppe venir meno a nessuna stretta di mano.

Ciao Zio Michele

Per sempre grato, tuo nipote Mario.

Castiglione del Genovesi 25 febbraio 2021

 

1 Commento

  1. Grazie Mario per aver scritto di Michele Plaitano, tuo zio e mio ,amico.In poche righe hai condensato la Persona e il suo vissuto nel giusto modo.Un vero amico a cui poter parlare, confidare e chiedere consiglio.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.