“Il Calcio a Londra: un nuovo sito per scoprire l’anima più pura del football d’oltremanica”.

Dr. Vincenzo Mele
Un ragazzo italiano con un sogno in testa: è questa la storia di Antonio Marchese, giovane con le passioni della scrittura e del calcio, ed in particolare del suo amore per il calcio anglosassone e per la capitale britannica. A partire dal suo libro “Il Calcio tra le Case” (Edizioni Efesto 2020) si è sviluppato il progetto di un sito che trasporti i lettori nella dimensione più vera e più romantica del football d’oltremanica.
“Il Calcio tra le Case” si configura come un viaggio a Londra attraverso alcune delle sue squadre di calcio, da quelle più famose come Arsenal, Chelsea e Tottenham ad alcune meno note a chi segue il calcio inglese soltanto superficialmente.
Sulla scia di questo tuffo letterario fuori dal comune nei più disparati angoli della capitale britannica è partito il progetto del sito “Il Calcio a Londra” (https://ilcalcioalondra.com/).
Non si tratta del classico contenitore di risultati a cui i media italiani ci hanno abituato, forse per sminuire il fascino del calcio inglese, ma di una full immersion nei colori, nelle tradizioni, nelle immagini, nelle storie e perfino nei sapori di Londra: la vera anima del calcio inglese, specialmente legata a Londra con sporadiche escursioni in altre contee, viene tracciata con professionalità e preparazione da chi ha saputo fin dall’inizio andare oltre gli stereotipi ed apprezzare il fascino senza tempo del gioco più amato al mondo nelle mille sfumature che soltanto Londra sa offrire.
Insieme alle puntuali cronache di tutte le partite delle formazioni londinesi, non solo quelle di Premier League ma anche del Championship, della League One, della League Two e delle leghe dilettantistiche, “Il Calcio a Londra” presenta aneddoti, curiosità e storie che permetteranno al lettore di abbandonare la visione distorta del calcio inglese troppo spesso proposta dai media.
Per chi esplori per la prima volta gli archivi de “Il Calcio a Londra” non sarà difficile apprezzare storie come quella del Queens Park Rangers che sfiorò il titolo nella stagione 1975-1976, sorprendersi dinnanzi al reportage di quella storica partita in cui il Fulham schiantò la Juventus a Craven Cottage, commuoversi con la storia di Tyrone Mings o lasciarsi trascinare dal fascino vintage dell’Arsenal di Herbert Chapman. Il lettore potrà anche passeggiare per i quartieri di Londra attraverso le storie delle piccole squadre dilettantistiche di cui Londra è disseminata; nomi come Beckenham Town, Colliers Wood United e Dulwich Hamlet, magari poco noti al grande pubblico, ma legati a doppio filo alla storia locale ed alle tradizioni che fanno di Londra un luogo unico al mondo.
È bene menzionare tutti coloro che a titolo esclusivamente volontario, ci hanno donato questa boccata d’aria fresca ed uno scorcio sull’anima più autentica del calcio inglese: Michele Mele, Simone Abitante, Simone Dell’Uomo, Alberto Zingales, Alberto Zaina, Pierluigi Cuttica, Vincenzo Felici, Andrea Indovino, Davide Landi, Nicola Morosini, Gianluca Urgnani, Francesco Santocono, Lorenzo Petrucci, Edoardo Ranzoni ed Enzo Cairone, oltre ovviamente ad Antonio Marchese, capitano di questa squadra vincente. Vi invitiamo caldamente a seguire “Il Calcio a Londra” su Facebook, Instagram, Youtube e sulla nascente pagina di Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *