il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Muro Lucano: poesie e mito intorno a San Gerardo

Aldo Bianchini

Muro Lucano (PZ) – Grazie all’Università delle Tre Età il mito nel culto di San Gerardo Maiella continua sempre più forte e sempre più radicato nell’immaginario collettivo dei muresi (e non solo) che pur avendo fatto di quel “Santo” la sua immagine esteriore ed internazionale, non hanno mai consentito che intorno alla figura del Santo (Muro Lucano, 6 aprile 1726Materdomini, 16 ottobre 1755) arrivasse la grande speculazione di carattere economico-commerciale che, purtroppo, vediamo per altri miti e per altri Santi in vari Paesi del Mondo.

Nei suoi 348 mesi di vita (appena 29 anni e 6 mesi) il Santo di Muro Lucano ha segnato profondamente la storia non solo dei luoghi da Lui materialmente toccati ma, in astratto, di tutta l’umanità.

Tra i tanti miracoli , le  estasi, le bilocazioni e la scrutazione dei cuori, per non dimenticare la  moltiplicazione dei viveri e delle guarigioni, San Gerardo Maiella è stato, forse, l’unico personaggio del mondo cattolico a bruciare in pochi mesi tutta la sua enorme carica umana per la gente e tra la gente, fino al punto di mandare in crisi chi lo doveva accogliere nella Congregazione senza aspettare che il suo successo venisse proclamato e conclamato da immense ali di folla che lo aspettavano per strada per osannarlo proprio nel suo atto di fortissima umiltà che era rappresentato dalla richiesta di carità … per gli altri.

Quale migliore strumento, quindi, se non quello di ricordarlo e di riproporlo anche attraverso il ricordo indotto dalle sue letture e dalla presa che le stesse hanno avuto ed hanno su tutti quelli che oggi sono chiamati a descriverlo nelle loro poesie.

Siamo, difatti, alla XIII edizione del “Premio Internazionale di Poesia e Narrativa – San Gerardo Maiella” che è stato ottimamente organizzato dall’Università delle Tre Età di Muro Lucano e che quest’anno sarà celebrato sabato 12 giugno 2021 alle ore 21.00 nel Chiostro di Sant’Antonio in Piazza Don Minzoni.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.