il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Zuppa di Pesce

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

La zuppa di pesce è un piatto molto gustoso della cucina povera e intelligente, un piatto cult di borghi , paesi e città italiane che si affacciano sul mare.

Ognuna di esse custodisce la propria ricetta, la sua variante ed il modo di eseguirla.

La zuppa di pesce è profumatissima e  ricca di sapori che sanno di tradizione, di ricordi, di racconti di vita, di notti passate a pescare per poi tornare a casa e cucinare gli scarti del pesce o quello meno pregiato, diventando un gustoso pranzo per tutta la famiglia.

Ingredienti :

1/5 Kg di pesce misto

Cuoccio

Scorfano

Pescatrice

Calamari

Polipetti

Gamberi

Scampi

Pomodori freschi a pezzetti 500 g

Olio evo

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

Sale

Pepe nero

Peperoncino

Pane Raffermo

 

Per i frutti di mare:

Cozze 500 kg

Vongole 500Kg.

Olio extravergine d’oliva

Aglio 1 spicchio

 

Fumetto:

Sedano 1 costa

Carote 1

Cipolla bianche 1

Acqua 1L.

 

Procedimento:

Pulite tutti i pesci, tagliando le teste ed eliminando quante più pinne dorsali e ventrali possibili, lavateli e tamponateli con della carta da cucina.

Ora preparate il fumetto: in un tegame mettete con un litro d’acqua, le verdure e gli scarti del pesce, salate poco; coprite con un coperchio e cuocete il brodetto a fuoco basso per mezz’ora circa. Durante la cottura eliminate la schiuma che si formerà in superficie con una schiumarola.

Nel mentre schiacciate e soffriggete l’aglio con l’olio ed il peperoncino, unite il Cuoccio lo Scorfano e la Pescatrice, poi aggiungete i Calamari, ed i Polipetti poi man mano mettete il resto del pesce lasciando per ultimi i Gamberi e gli Scampi (senza inserire i frutti di mare), sfumate con del vino bianco.

A questo punto, aggiungete i pomodori freschi a pezzetti, fate cuocere per altri  cinque minuti e poi versate il tutto in una casseruola da forno;  aggiungete prezzemolo fresco tritato, un po’ di sale e coprite con il brodetto preparato.

Un giro d’olio, un pizzico di pepe ed infornate a 200°; lasciate cuocere per 40 minuti.

Preparate, separatamente, un soutè con i frutti mare e le fette di pane tostate dopo averle strofinate con l’aglio…

Una volta pronta la zuppa, impiattatela in una zuppiera larga e capiente e su di essa disponete il soutè di cozze e vongole ed il pane tostato a cornice del piatto.

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.