il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

La città inglese che da sola accoglie più afgani di Italia, Francia e Germania messe insieme

Dr. Vincenzo Mele (giornalista)

Alla luce della recente crisi in Afghanistan, decine di migliaia di migranti sono stati accolti da numerosi Paesi; c’è però una realtà che si configura come un esempio per tutte le altre: la Gran Bretagna ha finora accolto quasi trentamila afgani in accordo con lo schema governativo ed altri centomila circa grazie a progetti delle singole contee o municipalità, più di qualunque altro. Tra di esse spicca Halifax, West Yorkshire, Inghilterra, le cui famiglie hanno aperto le proprie case a chi ne aveva bisogno.

Halifax conta poco più di ottantamila abitanti ed ha accolto quasi diciassettemila esuli afgani, sedicimila dei quali nella prima settimana dopo la caduta di Kabul. L’intero distretto del Calderdale, di cui Halifax è capoluogo, ha accolto quasi trentamila afgani in fuga dai talebani, rinverdendo la storica tradizione di ospitalità che è sempre stata, alla faccia degli stereotipi, il marchio di fabbrica del popolo inglese.
Un dato interessante è il seguente: la sola città di Halifax con la sua conurbazione, ha accolto più rifugiati afgani di quanti ne abbiano accolti Italia, Francia e Germania insieme; una nota di merito per l’amministrazione laburista della città e del distretto del Calderdale, non nuovi a straordinari gesti di umanità.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.