il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LA NONNA E LE MELE COTTE

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

La Mela è il simbolo della vita, della creazione, dell’amore, ma anche il frutto che ricorda il peccato originale, tanto da scatenare un putiferio talmente grande da motivarne una guerra : quella di Troia.

Anche nelle fiabe toccò mangiarne una avvelenata alla dolce Biancaneve!

Insomma la mela è il “Pomo” della discordia ma non in cucina.

Raccontiamo di una ricetta vintage che le nonne italiane preparavano e preparano ancora con un pizzico di fantasia culinaria per coccolare mariti, figli e nipoti e per donare loro dolci momenti nelle fredde sere autunnali!

Oltre alle sue proprietà benefiche, la mela possiede poche calorie e tantissime fibre e vitamine.

La polpa dolce e farinosa è perfetta per la cottura…  caramellizziamo la parte esterna della mela con granelli di zucchero di canna e cannella ed essa sprigionerà un profumo che sa di montagna, di calda intimità e di favole raccontate proprio dalle nonne ..!

 

Ingredienti:

4 mele Renette o Golden

200 ml di acqua

4 cucchiai di zucchero di canna

1/2 cucchiaio di succo di limone

1/2 cucchiaio cannella in polvere

20 pinoli

4 noci

miele

 

Procedimento:

Le mele, sbucciate e private accuratamente della buccia e del torsolo dovranno essere cosparse leggermente di limone così da non annerirsi prima di entrare in forno.

Prendiamo una mela per volta e cospargiamola totalmente di zucchero.

In una pirofila di vetro a bordi abbastanza alti disponiamo le mele zuccherate e spolveriamo la sommità delle mele con la polvere di cannella, riempiamo un bicchiere ben capiente di acqua e versiamolo nella pirofila in modo da poter permettere la cottura senza farle appassire o bruciare.

Mettiamole in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora.  A cottura terminata serviamole cospargendole a piacere con miele, pinoli tostati e noci.

Il dolce è servito!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.