La chef Helga Liberto protagonista all’Host Milano 2021

da Antonio Abate

 

 

 

 

 

 

La chef e lievitista battipagliese Helga Liberto sarà ospite della 42ma edizione dell’Host Milano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza e che quest’anno sta avendo luogo all’interno del TuttoFood Milano dal 22 al 26 ottobre. La battipagliese terrà una masterclass sui panettoni all’interno dello stand di “ItalForni” di Pesaro nella giornata di lunedì 25 ottobre. Oltre ad Helga, anche Vito de Vita e Luca Tufano sono stati e saranno protagonisti delle masterclass. Vito ha infatti aperto l’intero cartellone del masterclass, ieri mattina, in qualità di presidente della Scuola Napoletana Pizzaioli. Luca invece terrà una masterclass martedì prossimo in cui, in qualità di pizzaiolo emergente, presenterà i nuovi impasti che caratterizzeranno la carta autunnale di Pizzaart.

Una grande soddisfazione per Luca, Vito ed Helga che, durante la masterclass,  presenterà la novità degli impasti per il Natale 2021.

«Sono molto orgogliosa di tenere questa masterclass e di partecipare all’evento al fianco di altri professionisti del settore – ha detto la battipagliese – Durante la lezione presenterà i nuovi prodotti pensati per il prossimo Natale. Cominciamo dagli impasti nuovi, composti da cereali fermentati. Questo impasto sarà infatti composto dal tritordeum, antico cereale “papà” del farro, segale e orzo prima fermentati e poi inseriti nell’impasto». Al di là delle caratteristiche organolettiche altamente performanti, questi cereali migliorano la morbidezza e la lievitazione dell’impasto e la capacità di conservazione. Abbinati al lievito madre, dunque, questi cereali ne consentano una più lunga conservazione senza la necessità di aggiungere sostanze estranee o additivi vari.

Ma le novità non finiscono qui: «Oltre al nuovo impasto – sottolinea Helga – a Milano presenterò anche due nuovi panettoni. Il primo si chiama “la tradizione” ed è una mia personale rivisitazione del panettone tipico milanese. All’interno ci saranno, in sospensione, scorze d’arancia a canditura morbida, l’uvetta e della pasta di mandorla di Provenza. Il secondo panettone che presenterò, in anteprima, sarà il panettone che presenterò all’evento Re Panettone. Oltre ai cereali fermentati, ci saranno l’albicocca pellecchiella del Vesuvio, la farina di albicocca nell’impasto, un cremino al gianduia e una glassa fatta con farina di arachidi e semola Senatore Cappelli rimacinata».

Un mix di odori e di sapori capace di ingolosire anche i palati più difficili. Ancora una volta la battipagliese Helga Liberto si conferma un’eccellenza nazionale nel mondo della gastronomia che, con studio e dedizione, continua a narrare una storia – la sua storia umana e professionale – fatta di impegno ma soprattutto costellata di creazioni capaci di coniugare la qualità al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *