Cinque podcast da ascoltare durante le festività

Il 2021 sta per chiudersi e, per passare le festività in totale relax ed appagando la propria curiosità, ecco cinque podcast da poter ascoltare:

– Romanzo Quirinale

In attesa delle elezioni per il nuovo Presidente della Repubblica, il podcast «Romanzo Quirinale», scritto da Tommaso De Lorenzis e prodotto da Chora Media e attraverso la voce narrante Marco Damilano, direttore de “L’Espresso”, racconta le stagioni più misteriose dell’Italia della Prima e della Seconda Repubblica e le storie segrete che ruotano attorno al colle più alto di Roma.

– Storie di Geopolitica

Il podcast dello youtuber Nova Lectio, all’anagrafe Simone Guida, approfondisce i temi della storia e della geopolitica ripercorrendo eventi storici ed attuali: dalla Dittatura dei Colonnelli in Grecia al Cile di Salvador Allende fino al Massacro di Srebrenica nel 1995, passando anche per la Liberia post guerra civile e il conflitto in Yemen che va avanti dal 2015.

– Cachemire Podcast

Nato nel Dicembre 2020, è tra i podcast che hanno maggior successo su tutte le piattaforme, da Spotify a Apple.
I conduttori sono i comici Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, quest’ultimo fresco del successo del programma di Amazon Prime Video “LOL – Chi ride è fuori”, nella quale affrontano differenti temi di attualità e costume in chiave comica con l’intervento della produttrice Cecilia Attanasio, della giornalista di “The Vision” e “Vice Italia” Alice Oliveri e del tecnico audio e bassista Carmelo Avanzato. Tra gli ospiti del podcast figurano Walter Veltroni, Emanuela Fanelli, Valerio Lundini e Caterina Guzzanti.
In seguito al successo, in estate Edoardo Ferrario e Luca Ravenna hanno portato nelle principali città italiane il podcast in formato live con il titolo “Cachemire Summer Tour”, con data finale finale presso la cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

– Nodi

Prodotto da Chora Media, in collaborazione con la casa farmaceutica Angelini, è il primo podcast dedicato alle malattie mentali. La voce narrante della scrittrice, attrice e conduttrice Andrea Delogu racconta le storie di vita vissuta di pazienti affetti da schizofrenia ed epilessia e dei loro caregiver per affrontare stereotipi e pregiudizi. Attraverso le storie di Stefania, di Marta e di Donato, che si sono trovate ad affrontare i nodi della vita, ma che ogni giorno provano a scioglierli, l’ascoltatore avrà un profondo spaccato di un mondo troppo spesso ignorato. Un podcast di vitale importanza perché solo le relazioni con gli altri ci salvano davvero, perché quei nodi che sembrano difficili da sciogliere possono cambiare le nostre vite.

– Il Nulla mischiato con Niente

Nato a Febbraio, prodotto dal magazine “The Vision” e con le musiche del disc jockey Fritz Da Cat, i giornalisti e redattori Alice Oliveri e Giuseppe Francaviglia analizzano e interpretano con occhio critico i fenomeni di una società come quella attuale in cui in cui media, spettacolo, politica e opinione pubblica creano un unico calderone.
Con ospiti di grande calibro come Giuseppe Civati, Fedez, Giuditta Pini, Jonathan Bazzi e Aboubakar Soumahoro, si spazia dall’uso improprio del “politicamente corretto” alla crisi dell’universo politico-mediatico italiano, dall’utilizzo del termine “Nazional-popolare” per indicare una rappresentazione caricaturale e stereotipata della società e della cultura italiana fino alla coscienza di classe e dell’inclusività sociale.

Dott. Vincenzo Mele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *