L’intervento di Salvatore Scafuri, Presidente di Confcooperative – Comitato di Salerno a Fruit Logistica a Berlino

da Anna Fiore

Salvatore Scafuri, Presidente di Confcooperative – Comitato di Salerno è intervenuto oggi a Fruit Logistica a Berlino, la più grande fiera del commercio internazionale di prodotti freschi ortofrutticoli, in occasione della presentazione internazionale dell’Hub del Freddo della Piana del Sele.
“Visione e Programmazione, queste dovranno essere le leve dello sviluppo dell’Italia nell’immediato futuro”, ha dichiarato Salvatore Scafuri.
“I tempi, velocissimi, dettati dal PNRR non sono penalizzanti, viceversa rappresentano un valore aggiunto, perché ci costringono a coinvolgere immediatamente le menti migliori del nostro territorio sui grandi progetti di sviluppo che serviranno a cogliere questa grande occasione per colmare il gap infrastrutturale tra Nord e Sud.
Occorre creare da subito – prosegue Scafuri – dinamiche positive di relazione tra le migliori risorse umane dei nostri territori, perché non siano più costrette ad andare via, perché sono le persone che fanno la differenza e solo insieme si può invertire la rotta.
Dobbiamo superare le vecchie dicotomie “Nord-Sud” e “Pubblico-Privato”. Non possiamo più permetterci opere a macchia di leopardo. E’ indispensabile oggi muoverci con una visione d’insieme, per attivare un cambiamento vero come “Sistema Paese Italia”.

Abbiamo bisogno delle infrastrutture, come l’Hub del freddo della Piana del Sele, – conclude Scafuri – ma anche del sostegno delle istituzioni, come già sta facendo la Regione Campania, che sta affiancando il nostro lavoro, con l’obiettivo più ambizioso di realizzare l’Hub del freddo di tutta l’area del Mediterraneo”.

Scarica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *