SI ‘NU BABBA’ !

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

A inventarlo fu il re polacco Stanislao Leszczinski, suocero di Luigi XV di Francia, che aveva sposato sua figlia Maria Antonietta. Il “babá” è il dolce simbolo dei rapporti con cui Napoli è sempre stata legata a Parigi…

Anticamente si usava gustare il babà al rum seduti a tavola o, al massimo, in piedi con il classico vassoietto di cartone.

Oggi, potremmo definirlo un dolce da passeggio, gustando il babà, formato piccolo, continuando a camminare.

Il babà al rum è uno dei dolci simbolo della pasticceria napoletana, intriso di una deliziosa bagna al rum e guarnito come e si vuole, infatti il re polacco lo bagnava nel Madeira, mentre l’ultima moda, proveniente da Capri, bagna il babà con il limoncello.

Tradizionalisti o innovatori, rum o limoncello, il babà rimane il dessert di fine pasto, per le occasioni speciali, feste e domeniche in famiglia!

 

Ingredienti per impasto:

400 gr di farina manitoba

8 uova

70 gr di burro

2 cucchiaini di lievito di birra secco oppure 12 gr di lievito di birra fresco

30 gr di zucchero

10 gr di sale

vaniglia

Per la bagna:

500 ml di acqua

250 ml di rum scuro

250 gr di zucchero

buccia grossa di1 limone (facoltativo)

Guarnizione:

Panna fresca montata

Frutta fresca

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria o impastatrice, inserite la farina, lo zucchero e la vaniglia ed aggiungere il lievito di birra secco (se utilizzate quello fresco diluitelo in un cucchiaino di acqua).

Aggiungete le uova precedentemente sbattute insieme una per volta e miscelate con la frusta. Ora continuate a lavorare a velocità medio alta, aggiungete il burro morbido a pezzetti ed infine il sale. Pano piano vedrete l’impasto sempre più elastico e vellutato.

Trasferite il composto, coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 4 h in luogo asciutto ad una temperatura di 28° forno spento con luce accesa, deve quadruplicare il volume.

Trasferite l’impasto in una teglia precedentemente imburrata. e continuate a lasciare lievitare a 28° fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo dello stampo.

Cuocete in forno statico ben caldo nella parte centrale a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 180° e cuocete per ulteriori 8 minuti circa. Appena è pronto sfornate il babà e lasciate intiepidire per almeno 2 h.

Nel frattempo preparate la bagna, portando a bollore l’acqua con lo zucchero, appena si è completamente sciolto dopo aver mescolato di continuo, spegnete il fuoco ed aggiungete il rum. Mescolate e lasciate completamente raffreddare a temperatura ambiente.

Passate le 2h prima di servire il babà inzuppatelo con la bagna di rum preparata e guarnitelo con panna montata e/o frutta fresca.

Il babà è servito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *