Banca Campania Centro, “Luci nella notte” accoglienza, integrazione e sicurezza stradale

da Uff. Stampa
Battipaglia, il 14 luglio all’Opera Bertoni la cerimonia di consegna dei dispositivi luminosi alle comunità di migranti per favorire la sicurezza stradale
L’iniziativa, promossa da Banca Campania Centro, vedrà la presenza dei rappresentanti delle istituzioni, del Terzo Settore e delle comunità straniere
“Luci nella notte – accoglienza, integrazione e sicurezza stradale”. È questo il tema dell’incontro promosso da Banca Campania Centro nell’ambito delle sue attività sociali e di sostegno all’accoglienza e all’integrazione dei lavoratori stranieri presenti sul proprio territorio, in programma giovedì 14 luglio alle ore 19,00, presso l’Opera Bertoni di Battipaglia, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, del Terzo Settore e delle comunità straniere.
Prendendo spunto dal crescente numero di incidenti stradali che vedono coinvolti lavoratori stranieri che, con mezzi di fortuna, spesso di notte, si recano o tornano dal lavoro, nel corso dell’appuntamento si tenterà di sottolineare il lungo cammino che ancora ci separa da una piena integrazione, nell’ambito della piena legalità, dei tanti cittadini stranieri che oggi popolano i nostri territori.
All’incontro interverranno: Camillo Catarozzo, presidente di Banca Campania Centro, Fausto Salvati, direttore generale di Banca Campania Centro, Cecilia Francese, Sindaco di Battipaglia, Mario Conte, Sindaco di Eboli, Domenico Volpe, Sindaco di Bellizzi, il Console del Marocco per il Sud Italia, Abdelkader Naji e il presidente dell’Associazione nazionale “Migranti e Banche”, il responsabile per il Terzo Settore del Gruppo Bancario Iccrea, dott. Marco Marcocci e il direttore della Fondazione Migrantes per la Diocesi di Salerno, Antonio Bonifacio.
Al termine dell’incontro saranno consegnati ai rappresentanti delle varie comunità di lavoratori stranieri, dei dispositivi luminosi per migliorare la loro visibilità lungo le strade e limitare così i rischi di tragici incidenti sulle strade, soprattutto su quelle poco illuminate delle periferie e delle vaste zone agricole dei nostri territori.
Banca Campania Centro, presieduta da Camillo Catarozzo e diretta da Fausto Salvati, è da oltre 10 anni impegnata in un progetto teso a facilitare il processo di integrazione dei lavoratori stranieri e delle loro famiglie attraverso l“Ufficio Migranti”, che non solo offre informazioni e soluzioni alle problematiche finanziarie e del risparmio, ma aiuta gli stessi a districarsi nelle problematiche burocratiche e a non cadere vittime di speculatori che operano nell’illegalità. Tutto ciò grazie alla collaborazione con “Il mondo a colori”, un’associazione di volontariato presieduta dalla dottoressa Fatiha Chakir, che è tra l’altro anche vicepresidente della consulta provinciale per gli immigrati.

Attraverso quest’opera migliaia di lavoratori stranieri in questi anni hanno trovato risposte e soluzioni ai loro problemi e di tutto ciò ne ha tratto vantaggio l’intero territorio, sia in ambito di sviluppo che in quello della lotta all’illegalità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *