Il Prof. Giuseppe Ippolito illustre scienziato e autorevole Direttore Generale della ricerca e dell’innovazione del Ministero della Salute, eminente cittadino onorario di Sala Consilina (SA).

 

 

da Pietro Cusati

 

Prof. Giuseppe Ippolito

Sabato  3 settembre 2022, alle ore 18.30, all’Auditorium Santa Maria degli Angeli al Polo Culturale Cappuccini, verrà conferita la Cittadinanza Onoraria della Città di Sala Consilina  (SA), al Prof.  Giuseppe Ippolito, illustre scienziato e autorevole  Direttore Generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della Salute. Giuseppe Ippolito , nato a Sant’Arsenio, si è formato al Liceo Classico “Cicerone” di Sala Consilina, prima di proseguire gli studi universitari a Roma, che lo hanno reso tra i maggiori esperti internazionali nel campo delle malattie altamente contagiose, per la cui esperienza è stato collaboratore per l’Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ stato membro presso il Ministero della Salute di Commissioni e Comitati per AIDS, Ebola, malattia di CJV, rischi da armi biologiche, chimiche e nucleari, SARS, Influenza A/H1N1; dal 2020 membro del CTS per l’emergenza COVID-19 presso il Dipartimento di Protezione civile; inoltre, Coordinatore dell’Area Ricerca Sanitaria della Conferenza delle Regioni e rappresentante degli IRCCS pubblici nel Comitato Sanitario del Ministero della Salute.

Il Dottor Ippolito ha contribuito allo sviluppo delle politiche nazionali e internazionali ed al progresso dell’agenda di sanità pubblica sulla preparazione e la risposta delle malattie infettive con potenziale epidemico e pandemico, un orgoglio per il nostro territorio  pertanto  il Consiglio Comunale di Sala Consilina, nella seduta dell’8 novembre 2021, conferì  all’unanimità tale riconoscimento onorario su proposta del delegato alle Politiche culturali dott. Vincenzo Garofalo. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale  di Sala Consilina  invitano  le  Comunità di Sala Consilina e del Vallo di Diano  a far sentire la propria vicinanza e gratitudine allo Scienziato Giuseppe Ippolito  con la partecipazione . Il Prof. Giuseppe Ippolito, dirigente  generale presso il Ministero della Salute, è stato per oltre venti anni , Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Ha contribuito allo sviluppo delle politiche nazionali e internazionali e al progresso dell’agenda di sanità pubblica sulla preparazione e la risposta delle malattie infettive con potenziale epidemico e pandemico, il Dott.  Prof. Giuseppe Ippolito, laureato con lode in Medicina  presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1978, nel 1981 specializzato

in malattie infettive e nel 1984 in Dermatologia. Nel 1997 Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni sanitarie presso l’Università di Tor Vergata, Roma. Dal 2016 fellow del Royal College of Physicians di Edimburgo.  Nel 2021 il Presidente della Repubblica  gli ha conferito il titolo di  Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana. È stato per 12 anni Direttore  del Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  (OMS) per le malattie altamente contagiose. È stato membro presso il Ministero della Salute di Commissioni e comitati per AIDS, Ebola, malattia di CJV, rischi da armi biologiche, chimiche e nucleari (Co-Coordinatore),  SARS, influenza A/H1N1. Dal 2020 membro del Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza COVID-19 presso il Dipartimento della Protezione Civile. Dal 2016 al 2021 coordinatore dell’Area Ricerca Sanitaria della Conferenza delle Regioni e rappresentante degli IRCCS pubblici nel Comitato Sanitario del Ministero della Salute. Dal 2005 al 2009 membro del comitato per la valutazione dei progetti di ricerca industriale del Ministero dell’Università e Ricerca. Dal 2017 membro del Comitato Scientifico di Institut Méditerranée Infection, Marseille, Francia.

Ha fatto parte di numerosi comitati internazionali di OMS, CDC, Ministero della salute  Canada, OCSE, Nazioni Unite, NATO, G7+ Mexico Global Health Security Action Group, l’ILO,  ECDC, Commissione Europea-EU.Nel 1998, ha ricevuto il Charles C. Shepard Science Award dai CDC- USA  e la menzione speciale H. Nano Citation dal US National Center for Infectious Disease. Nel 2015 nominato Paul Harris Fellow dalla Fondazione Rotary International. Nel 2021 insignito del Premio Linceo straordinario per la ricerca interdisciplinare sul Covid-19 dell’Accademia Nazionale dei Lincei e del premio della Fondazione Nicola Irti per le opere di carità e cultura. Ha coordinato o co-coordinato oltre 10 progetti finanziati dall’EU, nel campo delle infezioni emergenti e riemergenti, della biosicurezza, della preparazione e della risposta. Dal 2005 al 2020 ha gestito programmi sanitari del Ministero degli Esteri in Tanzania e partecipato con OMS o EU a  programmi ed interventi in Congo, Sudan, Guinea Conakry, Liberia, Sierra Leone, Nigeria, Uganda, Capoverde. Da settembre 2021 a Luglio 2022 è stato Vice Chair del Comitato Tecnico di Human Technopole di Milano  per la realizzazione di piattaforme Nazionali di ricerca. A luglio 2022 ha ricevuto l’incarico di componente del Consiglio di Sorveglianza di Human Technopole.Ha pubblicato come autore principale a luglio 2022 di oltre 800 pubblicazioni, di cui 685 indicizzate da PubMed come autore principale, h-index 74,  con un  IF complessivo di  oltre 4300 e oltre  18800 e 28 libri.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *