Elezioni 2022: al voto … al voto !!!

 

Aldo Bianchini

SALERNO – Finalmente è finita. Parlo di una campagna elettorale che seppur breve è stata insolitamente anomala, per non dire alquanto oltraggiosa per lo “stato democratico” che tutti noi italiani abbiamo costruito e che qualcuno, da fuori, vorrebbe insegnarci a rispettare.

Alludo alle infiltrazioni degli USA con il sospetto dei soldi russi, e della Ursula Gertrud von der Leyen (presidente Commissione Europea) con la sua esternazione in risposta ad una universitaria italiana che le chiedeva come l’Europa si sarebbe posizionata in caso di vittoria del centro destra in Italia; due momenti di bassissima levatura democratica da parte di un Paese che sventola la bandiera mondiale della democrazia e di una istituzione europea titolata soltanto all’eventuale controllo delle linee guida dei trattati. Fortunatamente non siamo colonia di nessuno; gli italiani questo lo sanno.

Ma anche dagli stessi protagonisti della politica nazionale ci sono stati spifferi antidemocratici come quelli dei due stranieri; e chiamo in causa proprio tutti, da sinistra a destra. Come se fossimo cittadini del Donbass chiamati al referendum sotto palese intimidazione.

Per queste ragioni domani, domenica 25 settembre 2022, bisogna andare a votare in massa per esercitare un diritto-dovere intoccabile ma anche per dare una lezione di democrazia a chiunque ha inteso, nel corso dell’ultimo mese, darci degli ammonimenti.

Siamo e dobbiamo continuare ad essere liberi di amministrare il nostro destino con lo strumento del voto che abbiamo conquistato anche a prezzo del sangue.

Come andrà a finire ? lo sapremo presto, già domani sera alla chiusura dei seggi elettorali prevista per le ore 23.00=.

Al voto … al voto !! è il titolo di questo articolo ma è anche l’appello rivolto a tutti gli elettori aventi diritto; si vota soltanto nella giornata di domenica. Esercitiamo il nostro diritto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *