Il matematico salernitano Michele Mele nel direttivo della nuova campagna ONU per i non vedenti

 

La redazione

Il matematico salernitano dr. Michele Mele

Nella giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità visiva, la quale cade il 4 Gennaio, giorno della nascita di Louis Braille, ha preso il via la nuova campagna “Science in Braille” promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dal Royal Academy of Science International Trust di Londra (RASIT). Si tratta di un giorno storico, è infatti la prima volta che un organismo sovranazionale promuove un’iniziativa in sostegno delle persone con patologie della vista affidandosi proprio a persone ipovedenti o non vedenti che la dirigano.

La campagna è infatti coordinata da un direttivo di scienziati ipovedenti o non vedenti provenienti da diverse nazioni e si propone di cambiare il paradigma che ancora vorrebbe inchiodare le persone con patologie della vista ad un ruolo passivo e non produttivo all’interno della società, specialmente in ambito scientifico. Il direttivo sarà un punto di riferimento per istituzioni, enti ed associazioni di tutto il mondo ed interagirà a livello ministeriale con i governi delle nazioni dell’ONU al fine di migliorare le politiche dei singoli Stati in materia di inclusione e pari opportunità per gli ipovedenti ed i non vedenti di ogni età e nazione.

All’interno del direttivo, unico italiano, è presente anche il matematico salernitano Michele Mele, ricercatore presso l’Università degli Studi del Sannio, in qualità di Education Officer, ovvero responsabile di tutte le attività legate all’implementazione di politiche inclusive relative alla scuola ed ai processi educativi. Tra i fondatori della campagna anche due delle figure raccontate da Mele nel suo saggio divulgativo “L’Universo tra le Dita” (Edizioni Efesto): la Prof.ssa Mona Minkara della Northeastern University, direttrice dell’iniziativa, ed Henry ‘Hoby’ Wedler, chimico, imprenditore e responsabile per l’innovazione tecnologica.

I membri del direttivo incontreranno il Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU Csaba Kőrösi durante i meeting relativi all’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, previsti tra l’8 ed il 10 Febbraio 2023.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *