SS n. 166: parla Albanese

Sulla vicenda della SS 166 degli Alburni interviene il Direttore della Monte Pruno Michele Albanese: “Grazie a tutti coloro che hanno raccolto il mio appello per la messa in sicurezza della SS166”. Poche ore fa la notizia dell’avvio della progettazione di messa in sicurezza della preziosa arteria stradale.

Marilena Mascolo

Roscigno – Il Direttore generale della Banca di Credito Cooperativo “Monte Pruno” di Roscigno e Laurino, Michele Albanese, all’indomani degli impegni assunti da Provincia e Regione per la messa in sicurezza della SS166 ringrazia tutti coloro che hanno raccolto l’appello inviato alle istituzioni all’indomani dello scampato pericolo occorso al figlio Alfiero. <<“Intanto voglio esprimere il mio ringraziamento a tutti coloro i quali hanno espresso solidarietà a me ed alla mia famiglia.  Li voglio ringraziare uno per uno, perché le sofferenze vengono lenite anche attraverso questi gesti di attenzione umana.
E poi voglio ringraziare le istituzioni alle quali mi sono rivolto per la soluzione di un problema che coinvolge due territori, gli Alburni ed il Vallo di Diano, uniti da un’unica via di collegamento che, alle condizioni attuali, rappresentano un sentiero di guerra ad alto rischio per gli automobilisti che sono costretti ad attraversarla.  Ringrazio i mass media che hanno fatto da cassa di risonanza al problema- conclude il Direttore generale Albanese – e tutti i rappresentanti politici che, a parte la loro personale solidarietà che hanno inteso esprimermi, si sono impegnati nell’indurre la Regione Campania e lo stesso Governo ad interessarsi seriamente al problema, dimostrando la loro vicinanza al territorio di cui sono si sentono, ovviamente, parte integrante. Un gioco di squadra che ha visto l’intero territorio coalizzarsi per il raggiungimento di un obiettivo comune in cui anche la politica, mettendo da parte tatticismi di parte, hanno assunto una posizione bipartisan che può far soltanto bene al territorio. Una grande prova d’orgoglio, insomma, della quale tutti noi, parte di questo territorio, possiamo considerarci fieri.
Ora aspettiamo i fatti ma con queste premesse siamo sicuri che nessun obiettivo ci sarà precluso”>>.

NOTE: Dice bene, anzi benissimo, Michele Albanese quando dichiara che ora, dopo tante chiacchiere, devono arrivare ai fatti. E proprio sui fatti la nostra convinzione, fino a prova contraria,  è assolutamente sgombra da qualsiasi illusione di sorta. Il caso relativo a quanto poteva accadere e, fortunatamente, non è accaduto ad Alfiero (figlio di Michele Albanese) ha soltanto scosso le coscienze di tutti ma solo per un attimo e sotto la pressione mediatica. Tutto ritornerà rapidamente al suo posto e l’oblio coprirà ogni emozione. Per il resto noi continuiamo a dire che sono soltanto chiacchiere per i motivi che abbiamo più volte espresso. Siamo comunque pronti a ritornare sui nostri passi ma soltanto di fronte a precisi ed inoppugnabili fatti.

Poche ore fa, intanto, arriva la notizia dall’assessore Edoardo Cosenza dell’avvio del progetto per il risanamento della strada: <<L’assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha coordinato, questa mattina, in qualità di commissario per l’emergenza Sele, i due tavoli tecnici previsti per la messa in sicurezza della Statale 166 degli Alburni e delle altre strade provinciali  del Vallo di Diano e degli Alburni. “Per quanto riguarda la Statale 166 – ha detto il commissario al termine della riunione – abbiamo costituito un gruppo di progettazione, coordinato dall’Arcadis e di cui fanno parte i tecnici dell’Anas, del Genio civile di Salerno, della Provincia di Salerno e dell’Autorità di Bacino del Sele. Domani si terrà un nuovo sopralluogo sul posto finalizzato alla progettazione di parti di gallerie artificiali e di ulteriori reti paramassi. Il 10 ottobre prossimo valuterò il progetto preliminare. “Per quanto riguarda le attività del secondo tavolo di lavoro, domani si terranno sopralluoghi a Roscigno e a Piaggine, per definire interventi di somma urgenza sulle strade comunali e provinciali che attualmente sopportano l’intero traffico. Subito dopo le verifiche, un gruppo di progettazione, composto da Arcadis e Provincia di Salerno, procederà alla definizione degli interventi sulla strada provinciale 342, sia nei tratti in corrispondenza del comune di Roscigno che in quelli di Sacco (che manifestano problematiche diverse tra loro), sulla strada comunale di Piaggine, per renderla sostitutiva della provinciale 11 e a Sella di Corticato, a Teggiano, dove è in atto una frana lenta.” Per lunedì prossimo è già stato fissato un tavolo tecnico per fare il punto della situazione: in quella circostanza la Provincia di Salerno presenterà un piano di opere minori per la sistemazione urgente sulle strade provinciali dell’agro nocerino- sarnese e del resto della provincia.

CONTRONOTE: Noi ancora non ci facciamo prendere dall’entusiasmo e ancora non plaudiamo alla notizia. I tavoli tecnici, la storia di questo Paese insegna, così come si creano in fretta, più in fretta ancora si bloccano se non si distruggono. Noi siamo già delusi, per gli amici lettori è il caso di aspettare ancora un po’ di tempo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *