Fragilità Grecia ed Italia

Filippo Ispirato

Giornata altanante per Piazza Affari che chiude la seduta a +1,32%, unica piazza finanziaria tra le principali a terminare la giornata in territorio positivo. Londra chiude a -0,30 mentre Parigi e Berlino rispettivamente a -0,63% e -0,64%. Tra le altre borse da segnalare quella di Atene, che chiude anch’essa in territorio positivo in seguito alla formazione di un governo di coalizione guidato dall’ex vice governatore della BCE Papademos per traghettare il paese fuori dalla crisi in atto.

Giornata contrastata a Milano in seguito alle possibili dimissioni del premier Berlusconi, poi smentite. Intanto, nuovo record storico per lo spread Bund Btp che dopo aver toccato il massimo a quota 491 si attesta a fine contrattazioni a poco più di 485.

In giornata si è tenuto a Bruxelles un nuovo incontro tra i ministri delle finanze europei, in cui si è ribadita la fragilità e la criticità in cui versano Grecia ed Italia, seppur con notevoli differenze nelle loro strutture economiche. A gran voce si richiede al nostro paese di mettere in atto concretamente le riforme preannunciate dal Governo per il risanamento del debito pubblico. Nella stessa direzione va la Francia che ha annunciato un piano di austerità per il risanamento di bilancio, che rigurderà l’allungamento dell’età pesnionabile e la riduzione dei costi della politica.

La Bce ha annunciato, infine, l’acquisto massiccio di ca 9 miliardi di Euro di titoli di stato italiani e spagnoli per dare fiducia sui mercati ai due stati e scongiurare un’eccessiva speculazione al ribasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *