Sicignano-Lagonegro: il comitato interroga

Da uff.stampa

VALLO di DIANO – Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro comunica di aver intrapreso la prima azione ufficiale nel processo che dovrà necessariamente portare ad un’inversione di tendenza nel destino della ferrovia. In data 24 Ottobre 2012 è stata consegnata dal presidente Rocco Panetta, all’attenzione del commissario prefettizio del comune di Polla, dott. Roberto Amantea, un’istanza riguardante la situazione che si è venuta a creare nella cittadina valdianese con l’asfaltatura della strada trasversale al passaggio a livello in uscita dalla stazione all’incrocio tra via Curto, via Bufano, via della Stazione sulla SR 426. Tale situazione paradossale è stata già oggetto di un esposto-denuncia alla Procura di Sala Consilina da parte di un’associazione locale. Considerando poi che il commissario ha il compito di ripristinare la legalità nel territorio di competenza, si è chiesto al rappresentante “pro-tempore” dell’ente:

 

•          di spiegare concretamente la situazione che si è venuta a creare nell’area incriminata.

•          di ripristinare la legalità e rispettare la convenzione stipulata dal Comune con Ferservizi, registrata all’Agenzia delle Entrate, di cui si è allegata copia nell’istanza.

•          di installare le controrotaie lungo il binario, come da progetto e convenzione, all’altezza del vecchio PL all’incrocio tra le strade citate.

 

La situazione incresciosa di danneggiamento della linea Sicignano-Lagonegro a Polla, con binario scomparso e linea spezzata in due tronconi si protrae ormai da qualche anno e il Comitato per la riattivazione della ferrovia intende andare fino in fondo affinchè venga ripristinata la situazione con la salvaguardia del patrimonio ferroviario.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *