Sapri: grande successo di Sgarbi

 di Giovanni Falci

SAPRI – Si è tenuta, alle ore 22, in p.a S.Giovanni di Sapri la presentazione dell’ultimo libro di Vittorio Sgarbi “in nome del padre” che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, oltre mille persone.

La letio magistralis del Professore ha veramente entusiasmato i presenti che per due ore sono rimasti a seguire con attenzione  tutti i passaggi e i commenti alle diapositive delle opere d’arte proiettate su di un apposito schermo allestito per l’occasione.

L’evento organizzato dall’associazione “oltre Pisacane” di Sapri rappresentata ieri dal prof. Gaetano Bellotta con il patrocinio del Comune di Sapri rappresentato ieri dal Sindaco Giuseppe Del Medico, si è inserita nell’arco di una serie di importanti eventi culturali svoltisi nella cittadina cilentana nel corso dell’estate.

Il libro di Sgarbi tratta del ruolo di Cristo, figlio, nella storia dell’arte e quindi, più in generale, del ruolo dei figli in rapporto ai padri.

Al termine della manifestazione il Prof. Sgarbi con alcuni intimi si è trattenuto a cena a Torraca a casa dell’avv. Giovanni Falci dove da alcuni anni i figli hanno messo su un bad e breakfast denominato “al chiaro di luna”.

Sul terrazzo di casa Falci a Torraca, con la luna piena e quindi al chiaro di luna, tra una specialità cilentana e l’altra, Vittorio Sgarbi ha guardato con estrema attenzione le foto dei quadri di Antonio Iannotti, un artista di Sapri prematuramente scomparso che gli sono stati mostrati in visione dal fratello, il dott. Goffredo Iannotti che è stato tra i più attivi organizzatori dell’evento.

Apprezzamento è stato anche espresso per alcuni quadri di Mercadante di proprietà dell’avv. Falci presenti in casa ricevuti in eredità dal padre il prof. Pietro Falci uno tra i primi convinti sostenitori di Sgarbi ai suoi esordi televisivi e con il quale ha intrattenuto una lunga e interessante corrispondenza.

Nonostante la evidente stanchezza del Professore, si è trattenuto a discorrere fino a notte inoltrata con i presenti dei più svariati temi con la solita verve coinvolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *