“Pedone Sicuro”: progetto a Pontecagnano Faiano

Da Marco Vecchione

PONTECAGNANO – Più sicurezza stradale con “Pedone Sicuro”. L’Amministrazione, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Mobilità Mario Vivone, ha dato il via libera all’attuazione dell’importante progetto a Pontecagnano Faiano.

L’iniziativa è resa possibile dalla donazione a titolo non oneroso (denominata “Operazione senso civico”) al Comune del sistema “Pedone sicuro” da parte di aziende sensibili al tema della sicurezza stradale che verranno pubblicizzate su appositi pannelli.

Il progetto è composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell’attraversamento, azionando di conseguenza dei lampeggianti installati sui pali in prossimità delle strisce pedonali. Si tratta di un’idea di grande utilità sociale studiata e realizzata nel totale rispetto delle normative vigenti.  Grande attenzione è stata riservata a livello istituzionale al sistema che ha già ricevuto i patrocini sia dell’Associazione nazionale comuni italiani sia dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada.

“Pedone sicuro è un progetto innovativo e praticamente a costo zero per l’Ente – afferma il Primo Cittadino Ernesto Sica – che rientra pienamente tra gli obiettivi dell’Amministrazione di promuovere la sicurezza stradale per i nostri cittadini”.

“Di concerto con la Polizia Municipale e con il Capitano Antonio Altamura – afferma l’Assessore Mario Vivone – abbiamo già individuato, attraverso un’attenta analisi, alcuni punti critici dove collocare gli impianti. La statistica relativa agli incidenti che coinvolgono i pedoni impone la massima attenzione dei Comuni e un impegno concreto da parte di tutti. Il progetto ‘Pedone sicuro’ è davvero meritevole di tutto il supporto possibile dell’Amministrazione e prevede la piena sinergia tra l’Ente e le aziende presenti sul territorio impegnati sul fronte comune della sicurezza stradale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *