Gli artisti ex compagni di scuola propongono la collettiva evento “ESPOSIZIONE MULTIMEDIALE – BRIGATE D’ARTE ’78” /PERCORSO LIBERO -Saloni Palazzo Provincia di Salerno 16 ottobre 2015 ore 16

da Uff. Stampa
Trovare il bello è soggettivo, è in quell’opera che inaspettatamente ti attrae, ti fermi e la guardi,poi ritorni a guardarla …ogni opera è un linguaggio con riferimenti culturali diversi, realtà ,fantasia, creatività…una miriadi di stimoli …semplicità…denuncia…l’Arte non è solo bellezza! deve costringere al dovere dell’interpretazione, a rivelare problemi, le ingiustizie…l’orrore e il brutto con il quale ci confrontiamo ogni giorno…senza Arte e cultura l’uomo. l’umanità è senza ANIMA…viviamo senza Anima altrimenti non si spiega come mai un Paese
d’Arte lascia andare in malora il suo patrimonio Artistico ? vedi Pompei, vedi palazzi storici di bellezza mozzafiato lasciati crollare…e si continua a cementificare con brutture che di artistico , di armonia architettonica, di tutela dell’ambiente non hanno nulla !
Abbiamo trascorso quasi 36 anni a vivere nella stessa città o quasi senza incontrarci , forse casualmente di fretta in qualche rarissima occasione, ma il destino , la vita , il fato la sanno più lunga di noi e ci hanno fatti rincontrare , lungo da raccontare ma bellissimo da vivere e l’idea di una grande celebrazione della nostra storia – ex compagni di liceo artistico (anno 1974/1978) improvvisamente ci ha riavvicinati entusiasmandoci con una magia emotiva. L’idea di una “grande” mostra multimediale dedicata alla nostra creatività, al nostro lavoro legato agli studi artistici ci ha messi in gruppo BRIGATE d’ARTE ’78.PERCORSO LIBERO è il titolo della mostra ,verrà inaugurata a Salerno il 16 ottobre 2015 presso i saloni del Palazzo della PROVINCIA. L’esposizione porterà i visitatori attraverso un viaggio multimediale raccontando l’arte del gruppo fin dai tempi del Liceo per arrivare ai nostri giorni. Per realizzare il progetto è stata fondamentale, in tutte le fasi della progettazione, la partecipazione e collaborazione attiva di tutti i componenti in un’ armonia non comune.
Il 4 Aprile 2015 abbiamo organizzato una mostra che omaggiava il nostro compagno a noi tutti carissimo Federico Grattacaso https://www.facebook.com/Federico-350861585117141/timeline/ morto nel 2013.
Il 5 maggio 2015 con il permesso del Comune di Salerno abbiamo visitato Palazzo San Massimo , nonostante l’emozione fortissima e un alto livello di dolore per il degrado, abbiamo potuto ammirare, comunque, la particolarità storica di questo edificio, la sua saggezza, proprio come un vecchio parente ritrovato. E ci siamo posti queste domande:
Possibile che nessuno abbia elaborato qualche idea per la riqualificazione di un sito così importante?
L’amministrazione comunale come si è presa cura di questo bene della collettività? noi lanciamo un appello e proietteremo un video.
UNA SCUOLA DEL TERRITORIO, PER IL TERRITORIO

Una scuola che vuole fare cultura, e soprattutto una scuola per la formazione artistica, non può non prendersi carico del problema della modernità: l’arte contemporanea, con il suo carattere costitutivamente problematico, chiama in causa la formazione artistica di base, coinvolgendo i concetti di senso e valore, il rapporto fra tradizione e innovazione, il significato formativo della dimensione artistica (teorica e pratica), costringendoci a recuperare e ripensare costantemente il senso delle scelte didattiche e dei contenuti culturali che si offrono agli studenti .
Innovazione e attenzione alla contemporaneità significano anche apertura nei confronti del territorio. Che non significa soltanto visite a mostre e gallerie (ormai parte integrante e irrinunciabile nei programmi delle discipline artistiche ) ma anche mostre interne ed esterne al liceo, pubblicazioni, conferenze aperte, costruzione di una rete di rapporti con scuole, istituzioni e realtà sociali che hanno il senso di offrire agli studenti una più ricca esperienza formativa (lavorando al contempo sulla loro motivazione) e di fare del liceo artistico un polo culturale che è espressione del territorio ma che si offre anche come risorsa al territorio stesso.TUTTO QUESTO AVVIENE ed è MOTORE portante del LIceo Artistico Sabatini /Menna di Salerno con la dirigente Ester Andreola che sarà relatrice al nostro evento il 16 ottobre 2015 ore 16 presso Saloni Provincia di Salerno dopo i saluti delle autorità istituzionali.La scuola ha ricevuto l’invito alla mostra di noi ex allievi del Liceo Artistico 1974/1978. La dirigente parteciperà con un gruppo di allievi all’inaugurazione della mostra, ciò ci onora e gratifica la motivazione che noi abbiamo dato al nostro evento: l’importanza degli studi artistici.
http://www.liceoartisticosabatinimenna.gov.it/index.html
La docente Maria Marsicano porterà la sua esperienza di prof. di lettere che però utilizza sempre la comunicazione creativa con gli studenti, infiniti i suoi tanti interventi di educazione all’immagine che ha fatto e fa fare ai suoi studenti di scuola media , con realizzazione di murales , foto,video ecc.

L’inaugurazione della nostra collettiva sarà allietata dalla musica di Noemi Cavaliere che si presenta così: Ho 22 anni e ho iniziato a suonare il pianoforte da piccolina , suono un genere pop-musica leggera anni 70-80…-
beh ! molto rappresentativa per noi gruppo BRIGATE d’ARTE ’78 ! grazie Noemi Cavaliere Vi aspettiamo tutti per ascoltarla insieme!

e brinderemo con un buffet
gruppo BRIGATE d’ARTE’78
info 366 3769496

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *