RAVIOLI ALLO SCARPARIELLO

Antica ricetta, veloce e buonissima, inventata dalle mogli degli “scarpari” (calzolai), per recuperare gli “avanzi, ovvero ciò che restava del giorno prima…

La storia racconta che veniva preparata con i prodotti regalati dai clienti che non avendo i soldi con cui pagare lo scarparo, si disobbligavano con beni prodotti dalle loro stesse mani…da qui deriverebbe il nome “scarpariello” ..!

Pomodoro, formaggio grattugiato e basilico!

La domenica degli italiani in genere è fatta per stare tutti assieme a tavola e mangiare piatti buoni ma soprattutto tradizionali…!

Si prepara la pasta fatta in casa: cavatelli, tagliatelle, lasagne o ravioli, abbinata a sughi semplici ma di estrema bontà.

Il pomodoro, il basilico, il pecorino, il parmigiano e l’olio insieme creano una sinergia perfetta.!

Inoltre ricordiamo che il pomodoro ha numerose proprietà benefiche, in quanto è ricco di minerali, vitamine ed antiossidanti, come il licopene ed è povero di calorie. E’fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati.

Passiamo alla nostra ricetta del lunedì!

Ingredienti:

per la realizzazione dei ravioli:

uova 2

tuorlo d’uovo 1

farina 00 250 gr.

semola di grano duro q.b.

Per il ripieno:

ricotta di bufala 400 gr.

di parmigiano reggiano 30 gr.

sale e pepe q.b.

Iniziamo con il realizzare la pasta all’uovo. Impastiamo la farina con le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio ed elastico, cospargiamolo con della farina di semola e lasciamolo riposare per circa 30 minuti.

Passati i 30 minuti ritorniamo alla nostra pasta riposata, la dividiamo in due parti uguali e iniziamo a stenderla, tirando la sfoglia fino a circa 3 mm di spessore.

di ricotta Impastiamo la ricotta con sale, pepe e parmigiano grattugiano Ora sulla sfoglia ottenuta andiamo a posizionare dei piccoli l’impasto preparato.

Spennelliamo con un po’ di acqua i bordi dell’impasto, in modo che facciano da collante e copriamo con l’altra pasta. Ora con le dita facciamo una leggera pressione attorno ai ravioli per far uscire l’aria in eccesso, in modo che quando vanno in cottura non si rompano. Poi con una rotella tagliamo i ravioli. Spolverizziamo i ravioli con un po’ di semola per evitare che si attacchino fra di loro.

Ingredienti per la preparazione del sugo:

aglio

olio evo

pomodorini datterini

pelato

sale

basilico

Prepariamo il sugo mettendo in una padella olio e aglio, e facciamo leggermente soffriggere, aggiungiamo di seguito i pomodorini, il basilico e saliamo.

I pomodori devono cuocere a fuoco lento, finché il sugo si sia asciugato; a quel punto aggiungiamo un filo di olio a crudo. Ora passiamo a cuocere i ravioli in acqua bollente e sale, si consiglia di riempire la pentola a metà in quanto i ravioli salgono a galla durante la cottura e possono fuoriuscire.

Togliamo i ravioli dall’acqua con una schiumarola per evitare che si rompano e condiamoli con il nostro scarpariello…

Come tocco finale : una generosa manciata di parmigiano reggiano che andremo a cospargere sui nostri ravioli .. il piatto è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *