Il Vino come abbinarlo

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

La storia della cucina e quella del vino si confondono: il vino è sempre l’indispensabile accompagnamento dei pranzi ed è l’ingrediente fondamentale di numerosi piatti delle tradizioni regionali.

Assaporarlo senza fretta, cogliendone sfumature di sapore, retrogusto e sentore di aromi per un ottimo incontro gastronomico!

Una cosa è certa, bisogna avere consapevolezza dei propri gusti e cercare di capire cosa più ci piace; la tavola ed il cibo devono rilasciare piacevoli sensazioni, poi tutto è discutibile o criticabile : ” il buono, non buono, mi piace, non mi piace”, non ha motivazione se non si è in grado di spiegarlo… in fondo a tavola si vive anche di emozioni del momento, di piccole madeleine che influenzano le nostre scelte e che non hanno nulla a che vedere con l’arte del saper abbinare il vino al cibo.

Gli antichi ci suggeriscono: “De gustibus non disputandum est” tutto qua!!

Ecco alcuni suggerimenti:

Gli antipasti vanno serviti con vini bianchi, freschi e secchi, in modo da sfruttare l’acidità del vino .

Risotti e pastasciutte con sughi a base di carne e funghi richiedono un abbinamento con vini rossi corposi, mentre per sughi a base di pesce e verdure, sceglieremo vini rosati o bianchi secchi.

Gli arrosti esigono vini rossi morbidi e di medio corpo, invece per le carni bianche, i lessi o il pollame, si preferisce l’accostamento con un vino bianco leggero e di media struttura, o tuttalpiù un  delicato rosato…

Per i brasati costituiti da selvaggina e cacciagione, si abbinano vini rossi ben invecchiati.

Al pesce si abbinano vini bianchi e secchi che si accordano con le fritture e le grigliate, mentre per i crostacei ed i molluschi, bianchi molto secchi…e per finire bianchi più morbidi da sorseggiare con il pesce bollito.

Vini bianchi leggeri con formaggi freschi e cremosi, vini rossi maturi con formaggi stagionati.

Con i dessert che contengono cioccolato abbineremo vini liquorosi, se invece i dessert sono cremosi e dall’impasto soffice, accosteremo agli stessi spumanti dolci ed amabili..!

Il calice è servito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *