La lagane e ceci è servita, la sagra riparte dopo due anni

Da UFF. Stampa

 

 

 

 

 

 

La Lagane e Ceci di Rufoli tornerà, dopo due anni di blocco a causa della pandemia, ad allietare i palati degli amanti delle sagre. L’Associazione San Michele, con il patrocinio del Comune di Salerno, ha deciso di tornare a organizzare uno degli appuntamenti gastronomici più frequentati di tutta l’estate salernitana.

Giunta alla sua 30esima edizione, la Sagra Lagane e Ceci è in programma dal 15 al 19 luglio 2022 nella frazione collinare Rufoli di Salerno.

«Finalmente si riparte con la Sagra delle Lagane e Ceci, l’appuntamento estivo che unisce nella festa tutto il territorio di Rufoli, con i suoi abitanti, le sue tradizioni – esordisce il presidente dell’Associazione San Michele, Emilio Di Giacomonel corso di questo trentennio di vita, la nostra sagra ha dimostrato di non essere unicamente un evento culinario, grazie a un comune spirito aggregativo e all’impegno delle decine di persone presenti all’interno del nucleo associativo la sagra Lagane e Ceci è un appuntamento istituzionale per l’estate di tutti i buongustai della nostra regione. Pur vero che per tante ragioni stiamo ancora attraversando tempi difficili ma le emergenze si superano anche affermando la voglia di normalità, di ritrovarsi insieme in piazza, di cenare e ballare tra i tavoli ed è proprio per questo che l’Associazione ha desiderio di mettere un punto e ripartire con un appuntamento gastronomico che fa parte della tradizione salernitana e che negli anni ha saputo trasformarsi in un vero evento di aggregazione per l’intera provincia».

Tra un tegamino di lagane e ceci e un’accurata selezione di alcuni dei piatti tipici del territorio non mancheranno i momenti di divertimento per adulti e bambini e lo spazio per la bella musica. Vediamo gli appuntamenti di questa trentesima edizione: si parte venerdi 15 luglio alle ore 19:30 con l’inaugurazione della sagra e degli stand gastronomici, per la serata inaugurale faranno da apripista gli Skizzekea, una band esplosiva capace di infiammare gli animi degli spettatori con suoni e sound mediterranei unendo la tradizione napoletana alle hit internazionali. Sabato 16 luglio con le sonorità degli Stragatti il pubblico può surfare su onde di rock and roll e farsi travolgere da cascate di swing. Domenica 17 si chiude il fine settimana con i talentuosi artisti della Compagnia di Musica Popolare “Vienteterra“, un’esperienza immersiva per il pubblico che si ritroverà coinvolto in danze popolari e canto partecipativo. Per tutto il weekend Mariano Fiore, in arte Malabariano, e gli artisti de Il circo di Rudinì saranno invece gli artisti di strada che ogni sera faranno da contraltare ai musicisti presenti sul palco e che regaleranno emozione e magia grazie al loro talento.

Lunedì 18, dalle 20.30 alle 22.30, in scena La Ciurma, la coloratissima tribute band di Cristina D’Avena, che ci proporrà gli intramontabili successi delle sigle dei cartoni animati dell’infanzia di chi è cresciuto tra gli anni ’80 e ’90, a seguire il gruppo Salerno Periferia, la affiatata band che ha saputo fare dell’alternanza tra la canzone classica napoletana e gli intramontabili balli di gruppo la propria forza caratterizzante, che sarà sul palco anche martedi 19 luglio, serata conclusiva della sagra Lagane e Ceci. Per tutte le cinque serate, infine, in uno spettacolo itinerante, la posteggia napoletana di Lino Sabella e i Trampolieri in azione tra la gente per divertire, scherzare e far trascorrere del tempo in maniera spensierata.

Cinque giornate all’insegna di gusto, tradizioni e divertimento, la Sagra Lagane e Ceci vi aspetta a Rufoli, rione collinare di Salerno per vivere insieme con gioia ed entusiasmo questa 30esima edizione!

Per info: Facebook @sagralaganeececi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *