ARANCINI DI RISO

da Maria Giovanna Santucci

 

 

 

 

 

 

Golosissime le sfiziose “palle di riso”, le tipiche palline filanti dello Street Food napoletano.

L’arancino di riso non può assolutamente mancare nel “cuoppo” napoletano (cono di carta da pane o di cartoncino), sarà accompagnato dai crocchè di patate, le frittatine di pasta, i calzoni con la mozzarella e pomodoro o con la scarola.

Ingredienti:

600 g riso tipo arborio

4 uova

100 g di piselli piccoli

100 g pecorino grattugiato

80 g prosciutto crudo tagliato in cubetti

80 g di salame tipo Napoli tagliato in cubetti

250 g di provola affumicata e poi tagliata in cubetti

2 cucchiaini di pistilli di zafferano

1 cucchiaio di sugna

pangrattato

olio per frittura

sale

pepe

Procedimento:

Lessiamo il riso in acqua bollente, scoliamolo ed aggiungiamo i pistilli di zafferano, iniziamo a mescolare ed aggiungiamo la sugna. Lasciamo raffreddare il composto mettendolo steso su di un piano di marmo. Lessiamo i piselli al dente in acqua salata.

Appena raffreddato il riso inseriamolo in una zuppiera, aggiungiamo le uova sbattute il pecorino un po’ di sale fino ed il pepe.

A questo punto, iniziamo a formare le palle di riso: mettiamo una parte del composto nel palmo di una mano, leggermente unta, creando un piccolo buco al centro del quale inseriamo i piselli, i dadini di salame, i dadini di prosciutto, i dadini di provola (tenuta in frigo per almeno 12 ore), aggiungiamo un altro po’ di riso e chiudiamo il composto formando piano piano delle piccole palle compatte.

Giriamole e rigiriamole nel pangrattato per poi tuffarle in abbondante olio bollente e friggerle, usiamo una padella alta e profonda e non troppo larga.

Sgoccioliamo su carta assorbente l’olio in eccesso e portiamo in tavola.

Il piatto è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *