Tornano in scena le “Energie in movimento”!

 

Giovanna Naddeo

Continua la rassegna “Energie in movimento” curata dal regista Paolo Lista che nel week-end 12/13 aprile (rispettivamente alle ore 21 e alle ore 18.30), presso l’Auditorium di Salerno Energia, propone un imperdibile appuntamento teatrale con la compagnia Libera Scena Ensemble nello spettacolo “Sigmund e Carlo”.

Si tratta di una commedia grottesca ed esilarante in cui ritroviamo Sigmund Freud e Karl Marx ( padri della psicanalisi il primo e del materialismo il secondo) seduti dinanzi ad un Istituto Superiore femminile a gambe nude ed in impermeabile, quasi siano degli esibizionisti. Ed invece essi vogliono dar sfogo ad un moto interno di ribellione nei confronti delle deformazioni e dei fraintendimenti a cui è da tempo sottoposto il loro pensiero. Ritroviamo cosi un Marx forte e spavaldo ed un Freud nevrotico e timido: da questa situazione scaturisce una comicità di grande immediatezza che ha, però, lo scopo meritorio di porre l’accento su quell’anestesia di massa che continua a bloccare le coscienze delle persone.

Uno spettacolo, quindi, che ha il pregio di far ridere e pensare, che invita al divertimento e alla riflessione, e che, in definitiva, fa trascorrere del tempo effettivamente ben speso. Da apprezzare sono anche la regia di Niko Mucci assistito da Marina Cavaliere, le musiche originali di Luca Toller, le scene e i costumi di Barbara Veloce, la fotografia di Giuliano Longone  e l’interpretazione dei due protagonisti Roberto Cardone e Niko Mucci.

Appuntamento dunque all’auditorium di Salerno Energia in via Passaro 1 a Salerno per una serata davvero ricca di…energie in movimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *