A Calabritto Convegno su sviluppo territoriale e internazionalizzazione

 

Filippo Ispirato

Come coniugare lo sviluppo locale con la crescita sui mercati esteri attraverso soprattutto la valorizzazione delle eccellenze locali? Di questo si parlerà in un convegno che si terrà domani Giovedì 26 Febbraio presso l’Aula Consiliare di Calabritto ( Avellino) alle ore 18,00.

L’evento, voluto e organizzato dalla Federazione Imprese Sud di Avellino,  vedrà, tra gli altri, la partecipazione di diversi profesisonisti del settore che occupano di sviluppo e valorizzazione del territorio. Al dott. Giovanni Moccia, responsabile di Moccia Consulenze e presidente del Centro Mondi Sostenibili, verrà affidata l’introduzione delle tematiche dello sviluppo locale e delle opportunità legate allo sviluppo dei nostri territori e delle nostre aziende verso i mercati esteri.

All’incontro prenderanno parte, inoltre, il dott. Gerardo Di Trolio, presidente di Fisav Cfc di Avellino e di Fni Cfc di Salerno, oltre che organizzatore dell’evento, il Dott. Raffele Colatrella, presidente dell’Associazione Don Giuseppe Corbi di Calabritto, il Dott. Giuseppe Aversano, Dottore Commercialista, e il dott. Marius Virgilivanus, Responsabile IBD Romania, che cura i rapporti tra le imprese italiane e rumene.

Il convegno, moderato dal giornalista Mimmo Del Guercio, prevede anche  i saluti di Angelo Cianciulli, Coordinatore Forum dei Giovani di Calabritto. Dopo aver trattato i diversi argomenti con gli interventi degli ospiti largo spazio sarà dato al dibattito in sala, onde consentire al pubblico intervenuto di fare domande e chiedere approfondimenti in merito alle opportunità legate allo sviluppo locale e all’internazionalizzazione delle imprese per una crescita più sostenuta.

Ognuno dei relatori porterà un contributo riguardo i temi dello sviluppo locale e dell’internazionalizzazione tendendo conto delle proprie esperienze e competenze.

Infine verrà affrontato il tema del Project Management della sostenibilità del Territorio e degli strumenti finanziari per lo sviluppo sui mercati esteri, trattato dal dott. Giovanni Moccia, e considerati quali fattori critici di successo dello sviluppo locale.

Il convegno è stato realizzato, infatti, proprio dalla sempre più esigente necessità di uno sviluppo sostenibile e sicuro che tocchi i molteplici aspetti della vita. La definizione di riflessioni su temi così attuali focalizza l’attenzione e l’interesse di un territorio che è al passo con i tempi e con la consapevolezza di sviluppare piani sostenibili per giungere in futuro a far conoscere anche altrove le proprie eccellenze valorizzando le specificità del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *