ECOREATI, LIPU: “BENE L’APPROVAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE. MA ORA IL GOVERNO CORREGGA IL DECRETO LEGISLATIVO 130, GRAVE MINACCIA PER LA TUTELA DELLA NATURA”

 

Da Gennario Manzo

ROMA – “Siamo a un passo dall’avere una normativa penale che punisce con severità chi causa disastri a danno dell’ambiente, della biodiversità e della salute dei cittadini. Ma siamo molto preoccupati per il decreto legislativo 130 che il Governo sta scrivendo”.

Lo dichiara la Lipu – che ha sottoscritto l’appello In nome del popolo inquinato: subito i delitti ambientali nel Codice penale –  dopo l’approvazione di oggi al Senato del Ddl sugli ecoreati. “Salutiamo con favore il voto di oggi al Senato – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu – di cui auspichiamo una rapida calendarizzazione affinchè al più presto l’Italia possa dotarsi, finalmente, di un impianto normativo adeguato per il contrasto degli illeciti ai danni dell’ambiente e della biodiversità.

“Tuttavia – prosegue Mamone Capria – siamo molto preoccupati per il decreto legislativo 130, che va in totale controtendenza rispetto agli ecoreati e che rischia di essere un colpo di spugna per anni di legislazione ambientale a favore della natura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *