Yamamay Acquachiara – Posillipo: un incontro storico


Da Raoul Corcione

NAPOLI – Omar Sivori, prima di ogni partita del Napoli al San Paolo, partiva da metà campo e metteva il pallone in rete a porta vuota. Franco Porzio, tanto per rimanere in tema di grandi campioni, prima di ogni partita del Posillipo si faceva consegnare dal massaggiatore Tomeo una pietra di sapone e si lavava le mani in piscina.
La scaramanzia è da sempre fedele compagna degli uomini di sport, e delle loro squadre. Carpisa Yamamay Acquachiara e Posillipo, che sabato sera (ore 19,30) si affronteranno alla Scandone nel derby tutto napoletano che assegnerà l’Euro Cup, si stanno preparando con grande attenzione all’evento tecnicamente, tatticamente, psicologicamente e… appunto scaramanticamente.
“I miei riti scaramantici? Non ve li dirò mai. Altrimenti si rischia di perdere tutto l’effetto. Però una cosa ve la posso anticipare – rivela Stefano Luongo, azzurro della Carpisa Yamamay Acquachiara -: se sabato sera accadrà una certa cosa, io e Simone Rossi ce la faremo a piedi fino a Pompei”.
Luongo, sempre per scaramanzia, non si è ancora informato sulla distanza da percorrere. Sono 26 chilometri, in pratica 866 controfughe (la sua specialità) da una porta all’altra della Scandone. Il biancazzurro, però, si è informato sul voto che hanno fatto gli altri compagni di squadra, ammesso e non concesso ovviamente che accada una certa cosa. “Vi posso già dire che Larry Caprani si farà fare un tatuaggio. Quale? Dove? Non lo so, non me lo ha detto”.
Visto come sono andate le cose in gara 1, nella quale Stefano Luongo è rimasto a secco, forse è davvero necessario che l’azzurro della Carpisa Yamamay Acquachiara prenda qualche precauzione di tipo scaramantico, ma lui non attribuisce il digiuno nella gara di andata (risultato 6-6) alla Dea Bendata e ai suoi capricci, “semmai alla particolare attenzione che mi hanno dedicato i giocatori del Posillipo. E’ normale che un trattamento di riguardo sia destinato a chi in genere segna più degli altri, anche Gallo in gara 1 è stato sottoposto ad una marcatura molto attenta ed è rimasto a secco”.
Gara 2 Carpisa Yamamay Acquachiara-Posillipo sarà trasmessa in diretta su Raisport 2, che domani sera farà rivedere gara 1 alle ore 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *