il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LA PROTEZIONE CIVILE CAVESE IN VISITA AL DIPARTIMENTO NAZIONALE

 

Da Annalaura Ferrara

 

CAVA de’ TIRRENI – Giornata di formazione per il Gruppo dei Volontari della Protezione Civile di Cava de’ Tirreni, guidati dal coordinatore Francesco Loffredo e dal vice, Felice Sorrentino, che ieri, 14 dicembre, ha fatto visita, accompagnati dal sindaco Vincenzo Servalli, dal comandante della Polizia Locale, Giuseppe Ferrara, dal cap. Michele Lamberti, dall’assistente capo, Matteo Senatore e dal funzionario Gianluigi Accarino, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, per una giornata di altissimo spessore tecnico e preparativo.

            Ad accogliere la delegazione cavese, Claudia Zuccari e Sabato Sergio, funzionari del Dipartimento Nazionale. La visita ha avuto inizio con l’illustrazione in aula del Sistema Nazionale di Protezione Civile, con particolare riferimento al volontariato ed è proseguita presso la Sala Situazione Italia, la Sala Emergenze, al C.O.A.U. (centro operativo aereo unificato), al C.O.E.M. (centro operativo emergenze in mare) ed infine al Centro Funzionale Nazionale.

            “Ringraziamo il sindaco Servalli che ha permesso si concretizzasse questa bella e istruttiva giornata – afferma il Francesco Loffredo – Una esperienza che ci ha arricchiti ulteriormente, consentendoci di conoscere da vicino la complessa macchina organizzativa del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che, con il Ministro dell’Interno, della Difesa e di tutte le forze di Polizia si adoperano per la sicurezza e la salvaguardia dei cittadini”.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.