Incontro-Studio sul tema del passaggio generazionale nelle imprese organizzato dall’Associazione Monte Pruno Giovani

 

Da Antonio Mastrandrea

SANT’ARSENIO – Si terrà a Sant’Arsenio,venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 17:30, presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno, un incontro-studio dal titolo “Passaggio Generazionale – Un’opportunità per il rilancio e la continuità delle imprese familiari”. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Monte Pruno Giovani con la collaborazione dell’Osservatorio delle Imprese e Laboratorio Virtuale del Family Business ed il supporto della Banca Monte Pruno. La specifica attenzione verso tale fenomeno nasce dalla volontà di continuare a guardare all’impresa familiare come un patrimonio di conoscenze ed opportunità e non come un problema da affrontare.
 Le imprese familiari, infatti, costituiscono l’ossatura del sistema imprenditoriale italiano: su 5 milioni di imprese censite in Italia, la quota delle realtà familiari sfiora l’85%, comprendendo imprese diverse per dimensioni, stadio di sviluppo e settore, tutte accomunate dalla sovrapposizione di tre sistemi profondamente diversi: azienda, famiglia e patrimonio.
 La volontà dell’Associazione Monte Pruno Giovani è sensibilizzare e discutere sul tema del passaggio generazionale con gli imprenditori del territorio, osservando il fenomeno come una concreta opportunità per la continuità delle imprese familiari. L’incontro vedrà i saluti introduttivi del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese e del Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani Giuseppe Nese. Interverranno Alessia Colombo, componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Monte Pruno Giovani, Francesco Lamura, Imprenditore del Gruppo Lamura SRL, e Carmen Gallucci, Docente di Finanza Aziendale e Family Business presso l’Università degli Studi di Salerno.
Modererà i lavori il Responsabile della Comunicazione della Banca Monte Pruno Antonio Mastrandrea.
L’incontro-studio vuole promuovere sinergie e dialogo, all’interno del territorio di competenza della Banca Monte Pruno, tra i diversi imprenditori, mettendo a fattor comune le esperienze e le potenzialità con la convinzione che il passaggio generazionale ha bisogno, come tutte le cose, di preparazione e studio al fine di affrontare al meglio le diverse dinamiche che il fenomeno invade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *