il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LE ZAMPOGNE DI DALTROCANTO IN AMERICA

 

da Uff. Stampa

Un suono antico che vola in America: dal 15 al 22 dicembre Antonio Giordano, Christian Brucale, Paola Tozzi, ai quali si aggiungerà per l’occasione Antonello Gialdino all’organetto, saranno a New York, su invito della locale comunità italiana, per una serie di concerti natalizi.

Le più classiche melodie del Natale, come Nascette lu Messia, Ninna Nanna a Gesù Bambino, la Novena di Natale di Sant’Alfonso Maria De Liguori, ma anche i tradizionali canti devozionali, le pastorali, le cantate d’amore e le tarantelle della festa risuoneranno sotto il cielo d’America per far rivivere lo spirito più autentico delle nostre tradizioni.

Le Zampogne di Daltrocanto – Antonio Giordano alle zampogne, Christian Brucale alle ciaramelle e ai tamburi a cornice, Paola Tozzi alla voce – portano avanti un costante lavoro di ricerca sul campo e di esecuzione di concerti in tutta Italia, ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali, a esempio, il Premio Pizzoli 2014 dell’Accademia dei Transumanti d’Abruzzo. Il gruppo salernitano ha, inoltre, rappresentato la Campania a Lisbona nell’ambito di “Natal na Europa” 2008, Fiera sulle diverse celebrazioni natalizie nello spazio europeo, ideata dall’Istituto di Cultura Italiana di Lisbona.

Antonio Giordano

328 7254831

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.