I festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento,362ª edizione, anno 2018

 

 

 

 

Livio Trapanese

La Città di Cava de’ Tirreni, nell’ambito della provincia di Salerno e non solo, si caratterizza per Fede, Storia e Folklore.

L’Ente Montecastello, per la 362ª volta, in quest’anno 2018, si accinge a far rivivere quanto si replica dal 1656.

Sabato 5 Maggio, alle ore 21:00, in piazza Vittorio Emanuele III, angolo corso Umberto I, abbiamo partecipato all’Alzata del Panno, cosa ripetuta Domenica 6, davanti alla Chiesa Parrocchiale della Santissima Annunziata.

Lunedì 14 Maggio 2018, alle ore 18:30, presso il Palazzo di Città metelliano, si terrà il Convegno su: “La Festa di Montecastello”, fra identità e religione; Martedì 15 Maggio, alle ore 19:30, Festa di Sant’Adjutore, con la celebrazione della Santa Messa presso la Concattedrale di Santa Maria della Visitazione, sede della Parrocchia di Sant’Adjutore. Domenica 20 Maggio, alle ore 19:00, Santa Messa nella Cappella del Castello di Sant’Adjutore, ad esito della quale seguirà la benedizione dei nuovi “Sacri Bronzi” e suoni degli stessi.

Giovedì 7 Giugno 2018, alle ore 08:00, Santa Messa e benedizione dei pistoni nel terrazzo inferiore del Castrum Sanct Adjutore; Sabato 9 Giugno, alle ore 18:00, in piazza Vittorio Emanuele III, benedizione dei trombonieri, con la partecipazione degli otto Casali di Trombonieri e quattro su cinque degli Sbandieratori, per oltre 1.200 figuranti, in costumi seicenteschi; alle ore 23:00 spettacolo pirotecnico dal Colle di Sant’Adjutore.

Ricordo a me stesso che i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento sono l’evento principe della nostra comunità, per cui invitiamo ad essere generosi con i questuanti; inversamente non abbiamo il diritto di deplorarne la riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *