il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Allarme vacanze, gli ospedali rischiano di svuotarsi di medici. Luigi Sparano e Corrado Calamaro: «Pazienti a rischio abbandono, timore per un disastro assistenziale».

da Fmmg Napoli

«Siamo molto preoccupati per le condizioni di tutti gli ospedali del centro storico di Napoli, per l’abbandono che si prospetta nel corso dell’estate a causa dei piani ferie che sguarniranno ancor più organici già molto risicati». E’ un vero e proprio “allarme vacanze” quello lanciato dai medici di medicina generale della Fimmg Napoli, preoccupati per l’assistenza ai cittadini nel mese di agosto.

«Le notizie che ci arrivano dal territorio non lasciano dubbi, già oggiAggiungi un appuntamento per oggi molti nostri pazienti si trovano “spaesati” per l’assenza di servizi ambulatoriali e per il blocco di molte attività chirurgiche di elezione», avvertono Luigi Sparano e Corrado Calamaro, rispettivamente segretario provinciale e segretario amministrativo della sezione partenopea della Fimmg.

Secondo i medici di famiglia, la città rischia di trasformarsi in «un deserto sanitario, nel quale l’incidente potrebbe essere dietro l’angolo. Sopratutto ora che Napoli vede un tale afflusso turistico». Dal canto loro Sparano e Calamaro rilanciano e rivendicano il ruolo della medicina generale quale elemento di raccordo del territorio. «I nostri studi – dicono – sono sempre più dei punti di riferimento e di assistenza, ed è giusto che sia così. Ma non si può accettare che i pazienti non sappiano a chi rivolgersi una volta indirizzati verso una struttura ospedaliera, o che debbano aspettare mesi per fare semplici esami. Ci auguriamo – concludono – che l’Asl metta in campo ogni possibile rimedio atto ad evitare che d’estate gli ospedali cittadini diventino cattedrali (vuote) nel deserto».

Mail priva di virus. www.avast.com

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.