SALA CONSILINA, IL COMUNE “AZZECCA” LE TRACCE DI ITALIANO! GLI AUGURI AI RAGAZZI IMPEGNATI NELLA MATURITA’

 

da Pierino Cusati

Dal Comune di Sala Consilina arriva un forte “in bocca al lupo” ai tanti studenti impegnati in queste ore nell’Esame di Maturità. A farsi portavoce dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Francesco Cavallone nei confronti dei giovani che affrontano il loro “primo” esame importante è l’Assessore alla Cultura Gelsomina Lombardi, che sottolinea anche una singolare e quasi “profetica” coincidenza: i temi affrontati da ben tre delle tracce di Italiano scelte quest’anno dal MIUR erano stati protagonisti di recenti iniziative messe in campo dal Comune salese. “È doveroso –evidenzia la Lombardi– formulare a tutti i ragazzi maturandi i nostri auguri più sentiti per questa loro importante prova, che impegna le loro menti e li mette per la prima volta di fronte a una verifica così significativa della loro preparazione. La cosa che mi fa particolarmente piacere –continua l’Assessore alla Cultura del Comune salese- è che quest’anno abbiamo dato ai nostri giovani un grosso spunto, anticipando in un certo senso i temi e le tracce che sono state scelte dal MIUR in occasione della prima prova, quella di Italiano”.

“Il Giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani è stato infatti uno dei libri donati alcune settimane fa dall’Amministrazione Comunale salese alle Biblioteche degli Istituti d’Istruzione Superiore di Sala Consilina. Il 21 aprile scorso, poi, il convegno dedicato ad Alcide De Gasperi svoltosi presso l’Auditorium Cappuccini è stata l’occasione per discutere di un momento storico nel quale era in dubbio la collocazione internazionale dell’Italia, in un mondo diviso, e nel quale aveva avuto inizio la Guerra Fredda. Divisioni –rimarca Gelsomina Lombardi- tornate purtroppo d’attualità in Europa e non solo: non a caso il tema della Cooperazione Internazionale è stato protagonista di un’altra delle tracce scelte dal MIUR. Infine tra i libri che abbiamo inviato in occasione del 25 aprile a tutte le scuole di Sala Consilina c’era anche la Costituzione, nel 70° anniversario della sua emanazione”.

Insomma le tracce di Italiano dell’esame di Maturità hanno proposto molte tematiche attuali che, nemmeno a farlo apposta, erano state portate sotto i riflettori dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sala Consilina nei mesi scorsi. “Ci piace pensare –conferma l’Assessore alla Cultura Salese- che qualcuno dei nostri ragazzi, traendo spunto dalle nostre sollecitazioni, abbia avuto modo di affrontare preventivamente queste tematiche. In ogni caso a tutti i giovani alle prese in queste ore nell’esame di Maturità –conclude la Lombardi- il nostro augurio è che queste ore impegnative siano una rampa di lancio per il loro brillante domani”.

 

Sala Consilina, 21/06/2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *