il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

ALICI SU LETTO DI PATATE

da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico

Le alici sono un pesce delicato e saporito. Il pesce azzurro è un alleato della salute.

È un importante dato di fatto e dovremmo ricordarci di consumarlo più spesso. Tra l’altro è un pesce molto saporito e abbastanza economico.

Le alici sono ricche di acidi grassi essenziali omega 3, grande è la loro azione antinfiammatoria. Infatti, questo cibo è ideale per pulire il sangue dai trigliceridi e migliorarne la fluidità. Gli omega 3 agiscono positivamente anche sul colesterolo: fanno aumentare quello buono (Hdl) e mantengono basso quello cattivo(Ldl). Tra le proprietà c’è anche quella antiossidante: il pesce azzurro, per quanto possibile, è in grado di rallentare l’invecchiamento. Inoltre le lische delle alici (essendo un pesce piccolo si possono consumare) sono ricche di vitamina D e di calcio.

Ingredienti: (per 4 persone)

1 patata

12 alici fresche

5/6 fette di pan carré

Prezzemolo

Capperi

Buccia di limone

Olio evo

Sale

pepe

Procedimento:

Iniziamo con il pulire le alici eliminando la testa e la lisca, le sciacquiamo bene e le mettiamo da parte. Su di un tagliare tagliamo le fette di pan carré a piccoli quadretti, e le condiamo con una manciata di capperi desalinizzati e tagliati al coltello, una manciata di prezzemolo sminuzzato e un po’ di olio e la buccia grattugiata di un limone. Con una mandolina l’affettiamo in maniera sottile la patata con tutta la buccia. Foderiamo una leccarda con carta forno, sistemiamo le fette di patate, prendendo quelle più grandi, 6 per ogni porzione, spolveriamo con un po’ di sale e pepe e un filo di olio. Adagiamoci sopra 3 alici aperte per porzione e poi copriamo con il pan carré preparato. Inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti

Accompagniamo questo piatto con un una insalatina di lattughino, rucola, pomodorini e spicchi di arancia. Un buon bicchiere di vino bianco freddo al punto giusto e buon appetito.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.