il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LINGUINE CASTAGNE E AGHI DI ROSMARINO

di Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico
L’Autunno, si sa, è tempo di castagne e di foglie cadute…!!

Fino a qualche decennio fa la castagna era considerata il “pane dei poveri”, in quanto ha rappresentato per lungo tempo una delle fonti principali per l’alimentazione e non a caso è stata soprannominata “il cereale che cresce sull’albero”, perché molto simile al riso ed al frumento dal punto di vista nutrizionale!!

Dalle castagne si ricava una farina con cui si realizzano pane, dolci e pasta.

Inoltre con le castagne si fanno marmellate, si preparano piatti di carne o piatti di pasta e dolci ed, infine, con le castagne più grandi si realizzano i famosi marron glacè.

Sono un frutto molto calorico: 100 grammi di castagne apportano 175 calorie; al tempo stesso c’è da dire che sono ricche di minerali e vitamine, in particolare vitamine del gruppo B, E e K, e minerali come potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.

Ingredienti: (per 4 persone)

360 gr. Linguine

200 gr. Castagne

100 gr. Speck a dadini

30 gr. Burro

2 scalogni

Olio evo

Parmigiano reggiano

Sale

Pepe

Rosmarino

Procedimento:

Lavare bene le castagne prima di metterle sul fuoco in una pentola con abbondante acqua fredda; lasciarle bollire e lessare poi, con tutta la buccia per circa 40/45 minuti.

Quando saranno cotte, le lasceremo raffreddare nell’acqua, in modo che diventi più facile sbucciarle e metterle da parte.

Mentre le linguine sono in cottura, in una padella metteremo un filo di olio, una noce di burro e gli scalogni tagliati finemente: li faremo soffriggere ed aggiungeremo le castagne, precedentemente preparate, ricordandoci di tagliarle in piccoli pezzi…

A questo punto, uniremo lo speck tagliato a dadini, un nonnulla di sale, pepe, ed infine verseremo la pasta, appena scolata, aggiungendo un paio di mestoli d’ acqua di cottura e mantecando con cura…!

Tocco finale: una spolverata di rosmarino tritato finemente, abbondante parmigiano reggiano ed un filo di olio a crudo per un gustoso piatto autunnale!!

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.