La 45ª Disfida dei Trombonieri al Casale “Santa Maria del Rovo”

Angela D’Alto

Con un’ottima batteria di sparo il Casale “Santa Maria del Rovo” si è aggiudicato la 45ª edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, svoltasi domenica 21 luglio 2019
allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa). È il terzo successo consecutivo
per il sodalizio biancoverde, presieduto da Sabato Bisogno e capitanato da Alfonso Bisogno.
Il Drappo della Vittoria consegnato ai trionfatori dal Sindaco Vincenzo Servalli. Al secondo posto il Casale “Sant’Anna all’Oliveto”, terza piazza per il Casale “Borgo Scacciaventi-Croce”.
Presenti migliaia di spettatori, che hanno potuto apprezzare anche le splendide esibizioni
degli Sbandieratori “Cavensi” e “Città de la Cava” e de “I Cavalieri della Pergamena Bianca”

Trionfo del Casale “Santa Maria del Rovo” nella 45ª edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, andata in scena domenica 21 luglio 2019 allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa).


L’attesissima gara di sparo del pistone (arma ad avancarica tramandata di padre in figlio) tra gli 8 Casali dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni (ATSC), presieduta da Paolo Apicella, ha fatto registrare dunque il 3° successo consecutivo del sodalizio appartenente al Distretto Pasculanum.
Un’ottima e ben cadenzata batteria di sparo ha permesso al Casale presieduto da Sabato Bisogno e capitanato da Alfonso Bisogno di inanellare la 4ª vittoria negli ultimi 5 anni, iscrivendo così per la 14ª volta il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione.
Irrefrenabile l’esultanza dei trionfatori al momento della lettura del verdetto della Giuria, composta dai giudici di gara Carmine Apicella (Presidente), Maurizio Senatore, Arturo Rotondo e Nicola De Cesare, assistiti dalla Commissione Tecnica (composta da Salvatore Pollice, Vincenzo Senatore e Isaia Gabola) e dai cronometristi del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni, Aldo Scarlino, Rosa Luciano, Angelo Fiorillo, Giuseppe Fiorillo e Carmine Gallo.
È stato direttamente il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, a premiare il Casale “Santa Maria del Rovo” con la consegna del Drappo della Vittoria, realizzato anche quest’anno dall’artista Ettore Senatore, e del Gonfalone dell’ATSC. Il tutto nel festoso “delirio” dei numerosi fans biancoverdi, che hanno gremito il “Simonetta Lamberti” unitamente a migliaia di spettatori ed agli encomiabili sostenitori dei vari Casali in gara.
Da applausi anche la performance del Casale “Sant’Anna all’Oliveto”, piazzatosi al 2° posto. Sul 3° gradino del podio il Casale “Borgo Scacciaventi-Croce”, che ha preceduto nell’ordine i Casali “Sant’Anna”, “Monte Castello”, “SS. Sacramento”, “Senatore” e “Filangieri”.
La suggestiva ed emozionante serata è stata ulteriormente impreziosita dalle esibizioni degli “Sbandieratori Cavensi” e degli “Sbandieratori Città de la Cava” e dallo spettacolo “di fuoco” proposto da “I Cavalieri della Pergamena Bianca”.
Si è chiuso così nel migliore dei modi un intenso week-end dedicato alla storia, alle tradizioni ed al folklore cavesi, apertosi venerdì 19 luglio con il Convegno di Studi “Cava aragonese: la costruzione di un’identità” e proseguito sabato 20 luglio con il Corteo Storico dei Casali dell’ATSC lungo il Borgo cittadino e con la Rappresentazione scenica “La Pergamena Bianca” a cura del regista Andrea Carraro.

Appuntamento fin d’ora fissato al mese di luglio 2020 per la 46ª edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *