Cena sotto le stelle:Mezze Maniche al Pesto di Zucchine

“Feriae Augusti” (il riposo di Augusto) ossia il Ferragosto giornata festiva istituita dall’Imperatore Augusto nel 18 a.c. è alle porte ed i piatti della tradizione culinaria richiedono impegno ed organizzazione…

La tradizione impone grandi tavolate gremite di amici e parenti, con musiche, giochi, chiacchiere e buon vino!!I

Le mete desiderate sono quelle del mare, della montagna o dei laghi, insomma fuoriporta!

Tra i piatti preferiti c’è la grigliata di carne o pesce , ma non c’è solo la carne…tra paste ripiene o fredde , insalate di riso ,spiedini di mare noi in cucina quest’anno, per il ferragosto, proponiamo una cena sotto le stelle ..!!

Immaginate una tavola informale, resa chic dalla cura dei dettagli nei toni del blue o del bianco; lanterne disposte con cura in giardino o sul terrazzo, un calice di vino bianco ghiacciato ed un primo piatto fresco ed appetitoso , veloce da preparare….il sapore intenso dell’agrume maturato al caldo sole dei tropici … fresca sera d’estate: un vento leggero accarezza le spalle, una musica che inebria i pensieri, un ballo che travolge sotto un cielo stellato pronto ad esaudire i nostri desideri più nascosti…!!

Buon Ferragosto!!

Ingredienti:

400. gr pasta

500 gr. Zucchine

1 lime

50 gr. Mandorle

10 capperi

3 cubetti di ghiaccio

2 foglioline di menta

Sale q.b.

Olio e.v.o.

Procedimento:

Mentre la pasta è in cottura in abbondante acqua salata, laviamo le zucchine affettiamole a dadini, togliendo le due estremità ed eliminando eventuali semi che vi sono all’interno . mettiamole in un mixer.

Mettiamo il tutto in un mixer ed aggiungiamo un lime spremuto, mandorle spellate e tostate, capperi ,menta, un pizzico di sale, un filo di olio e dei cubetti di ghiaccio,( affinchè le zucchine conservino il loro bel colore verde).

Appena pronta la pasta scoliamola (al dente) e mantechiamola con il composto preparato.

Serviamo decorando il piatto con una fettina di lime ed una fogliolina di menta.

Il piatto è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *