il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Farfalle Mediterranee

Ricetta pratica e veloce per un piatto fresco, ideale per il pranzo e nelle sere d’estate…

Di cosa parliamo?

Delle farfalle al tonno,protagonista indiscusso della stagione estiva il Tonno è uno degli alimenti più conosciuti ed utilizzati nelle cucine di tutto il mondo; ricco di proteine e di Omega3.

La ricetta della settimana è un piatto dal sapore mediterraneo: il tonno si sposa bene con le erbe profumate, come basilico , menta e prezzemolo, a cui aggiungere qualche pomodorino rosso per un sapore ancora più intenso…

Ingredienti:

200 gr farfalle di grano duro

80 gr. Tonno in scatola in olio di oliva

10 pomodorini

2 foglie di menta

6 foglie di basilico

1 ciuffetto di prezzemolo

1 pizzico di origano

10 capperi

Parmigiano reggiano

Olio e.v.o.

Sale – pepe

Procedimento:

Mentre la pasta è in cottura in abbondante acqua salata, in un mixer andiamo a mettere il tonno sgocciolato, i pomodorini, la menta, il basilico, il prezzemolo, un po’ di origano, i capperi dissalati, una spolverata di parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, un filo di olio e un po’ di acqua di cottura della pasta.

Appena le farfalle sono cotte, le versiamo, unitamente al composto preparato, in una padella a sponda alta e mantechiamo il tutto con il parmigiano.

A questo punto impiattiamo decorando con foglie di basilico fresco….!

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.