Linguine Tonno e Pistacchi

L’estate sta volgendo al termine ed ancora una volta l’incontro a tavola tra due amici ….vede come protagonista del piatto prescelto , il tonno ..!

Un piatto fresco, veloce da realizzare, ricco di sapori mediterranei: mandorle, pistacchi, pomodorini, capperi ,basilico ed altro… abbinati al tonno ed ai pomodorini, un mix di profumi e di colori della nostra terra italiana..!

In ghiacciaia un ottimo vino bianco per accompagnare questo piatto prelibato:un Fiano dei Colli di Lapio, vino dai profumi intensi e fini di frutta matura e fiori di tiglio… servire ad una temperatura intorno ai 13 gradi centigradi.

Ingredienti:

200 gr linguine

6 mandorle

6 pistacchi

6 pomodorini

4 olive DI Gaeta denocciolate

10 capperi desalinati

6 foglie di basilico

125 gr. Tonno sott’olio

Olio e.v.o.

Granella di pistacchi

Acqua di cottura

Procedimento:

Mentre la pasta è in cottura in abbondante acqua salata, in un mixer mettere: le mandorle, i pistacchi, i pomodorini, le olive, i capperi, il basilico, il tonno precedentemente sgocciolato, un filo di olio ed un po’ di acqua di cottura.

Scolare la pasta al dente, condire con la crema ottenuta dal lavoro del mixer, e, se occorre, aggiungere dell’altra acqua di cottura per poi impiattare…Diamo un tocco finale ad ogni piatto, cospargendo con granella di pistacchio…!!

Il piatto è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *