All’Auditorium Niemeyer due appuntamenti con “La meglio gioventù”

 da Uff. Stampa Fondazione Ravello

A Ravello gli appuntamenti musicali con “La meglio gioventù” salutano anche l’inizio dell’autunno. La lunga stagione dei giovani talenti dei conservatori continua con altri due appuntamenti che vedranno il bis degli allievi del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto oltre al ritorno del Conservatorio Martucci di Salerno.

Venerdì 27 settembre (ore 19) all’Auditorium Oscar Niemeyer in pedana lo Steffani Jazz Ensemble, progetto musicale che riunisce gli studenti più promettenti del dipartimento di musica jazz dell’istituto. Nato sotto la guida del Maestro Gianluca Carollo, il gruppo si è confrontato soprattutto con brani tratti dal repertorio della tradizione jazzistica statunitense sino a farli propri e proporli al pubblico. Il progetto, come sottolineano i maestri, può essere considerato un vero e proprio collettivo musicale, in quanto con il nome Steffani Jazz Ensamble si identificano formazioni e musicisti differenti. Nella Città della Musica si esibirà la formazione attuale con all’attivo: Maria Marchetto (voce), Sean Lucariello (tromba), Giacomo Lazzaro (sax alto), Marco Baldi (chitarra), Lorenzo Tonon (pianoforte), Alberto Gatti (contrabbasso) e Thomas Osho Zausa (batteria).

Domenica 29 settembre (ore 19) all’Auditorium Oscar Niemeyer andrà in scena Io Sheherazade, spettacolo nato dall’idea dei docenti del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno di condividere la musica d’insieme tra pianisti. Dall’idea è poi nato il gruppo Four Italian Pianists costituito da Imma Battista, Tiziana Silvestri, Massimo Trotta e Rosalba Vestini (a Ravello affiancati da Gerardo Zitarosa alle percussioni). Il progetto prevede l’utilizzo del pianoforte come strumento completo, in una forma cameristica inusuale, anzi, addirittura nella pretesa di sostituirsi ad un’orchestra intera, nella trascrizione del capolavoro sinfonico della Suite op.35 di Korsakov operata dal M° Nicola Samale. La scelta della figura di Sheherazade, protagonista dei famosi racconti de “Le mille e una notte”, non è certo casuale, ma voluta, in un momento storico in cui il problema della violenza sulle donne è all’ordine del giorno. Nell’intenzione dei maestri c’è quella di riaffermare una figura femminile vincente, un simbolo positivo, un’esaltazione della donna non solo nel suo valore estetico ma soprattutto intellettivo. 

A completamento del progetto, il video nonché la regia ideata dalla eclettica Renata Fusco.

www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

 

Venerdì 27 settembre

La meglio gioventù

Auditorium Oscar Niemeyer, ore 19.00

Conservatorio di Musica ‘Agostino Steffani’ di Castelfranco Veneto

Steffani Jazz Ensemble
Maria Marchetto, voce
Sean Lucariello, tromba; Giacomo Cazzaro, sax; Marco Baldi, chitarra;
Lorenzo Tonon, pianoforte; Alberto Gatti, contrabbasso;

Thomas Zausa, batteria

Musiche di Harrell, Wheeler, Henderson, Golson, Young 

Ingresso libero

Domenica 29 settembre

La meglio gioventù

Auditorium Oscar Niemeyer, ore 19.00

Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno

Io Sheherazade

Imma Battista, Tiziana Silvestri, Massimo Trotta,

Rosalba Vestini, pianoforte

Gerardo Zitarosa, percussioni

Regia Renata Fusco

Musiche di Nikolaj Rimskij-Korsakov – Nicola Samale

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *