il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

MEZZEMANICHE GORGONZOLA SPECK E NOCI

 

 

 

Negli anni Quaranta, nei fine settimana partiva da Novara un treno-merci carico di forme di gorgonzola dirette a Londra. Tra le destinazioni: il ristorante della Camera dei Comuni.   Winston Churchill così si innamorò del gorgonzola.

 

Durante la Seconda guerra mondiale per evitare che i bombardieri distruggessero i caseifici in cui veniva prodotto il gorgonzola Churchill ormai diventato Primo Ministro, impose  che nella zona di Gorgonzola gli stabilimenti venissero contrassegnati con un cerchietto rosso.

 

Il gorgonzola è un formaggio erborinato a pasta cruda,  di latte vaccino pastorizzato, di consistenza molle, ricavato da cagliate raffreddate.

 

Prende il nome dalla città lombarda di origine, appunto Gorgonzola, in provincia di Milano.

 

Ingrediente   fondamentale della “pasta ai quattro formaggi”, è l’ingrediente principe di molti piatti Lombardo/piemontesi ma è amato anche da noi del sud…

 

Oggi prepariamo insieme  un primo piatto molto gustoso, cremoso e croccante…!!

 

 

 

 

Ingredienti:

 

300 gr. pasta

 

80 gr. gorgonzola

 

200 ml latte

 

200 gr speck a dadini

 

12/15 gherigli di noci

 

Sale – pepe

 

Una noce di burro

 

Parmigiano reggiano

 

Bacon a fettine per la decorazione

 

 

 

Procedimento:

 

 

 

Mentre la pasta è in cottura in abbondante acqua leggermente salata, in una padella tostiamo i gherigli di noci tagliati al coltello e poi riponiamoli in una ciotola…

 

Utilizzando sempre la stessa padella, tostiamo i dadini di speck e mettiamoli da parte, lo stesso facciamo con il bacon…

 

Eliminiamo il grasso dalla padella, aggiungiamo il latte, il gorgonzola e il burro, quindi facciamo addensare il tutto…

 

A questo punto versiamo nella padella la pasta, che abbiamo appena scolato, aggiungiamo le noci e lo speck, un po’ di pepe ed infine una manciata di parmigiano…

 

Impiattiamo  e decoriamo con le fettine di bacon.

 

Il piatto è servito!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.